Carnevali: “Per vincere serve progetto. Marotta un modello”

Alla kermesse dello sport a Trento, oggi di scena Giovanni Carnevali. L'ad del Sassuolo ha parlato del suo lavoro, e del modello Marotta.

09/10/2021

20:52

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images, via OneFootball

Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo, ha parlato oggi dal palco del Festival dello Sport. Dalla kermesse trentina, il dirigente nero-verde ha toccato vari punti: dalla sua visione di calcio, fondata sulla programmazione, al rapporto con Giuseppe Marotta.

Il calcio moderno si sta specializzando, dice Carnevali, e l’analisi non si limita più solo al campo: “Le aziende calcio sono molto cambiate rispetto al passato, e credo che i ruoli aumenteranno sempre di più. La differenza la fanno le persone che ci lavorano dentro e per poter crescere bisogna trovare persone capaci con tanta voglia di fare”.

LEGGI ANCHE: Sassuolo-Inter 1-2, Dzeko e Lautaro per il successo nerazzurro

Alla base della visione di Carnevali vi è uno sguardo sul medio-lungo periodo: “La progettualità è il fattore vincente per costruire un percorso. Questa società gioca in serie A da 9 anni ed è ancora in crescendo. In questi anni la proprietà ha acquisito il Mapei Stadium, che è di proprietà.  Poi abbiamo un centro sportivo come il Mapei Football Center costruito in pochissimo tempo”.

Un pensiero particolare al rapporto con l’ad dell’Inter, Giuseppe Marotta: “Ho avuto la fortuna di conoscer Marotta negli anni ed è stato il mio maestro, da cui ho cercato di apprendere e imparare. Non dobbiamo pensare solo a voler diventare un direttore sportivo o amministratore delegato. Quel che conta è entrare nel contesto calcio,  imparare e lavorare”.

Serie A

22:09

20/10/2021

Colpo di mercato per il Bologna. I rossoblu pescano dagli svincolati e si aggiudicano le prestazioni del centrocampista Nicolas...

Colpo di mercato per il Bologna. I rossoblu pescano dagli svincolati e si...

22:09

20/10/2021

21:37

20/10/2021

Secondo quanto riporta l’ANSA, l’Assoallenatori ha rilasciato un comunicato nella vicenda dell’esonero...

Secondo quanto riporta l’ANSA, l’Assoallenatori ha rilasciato un...

21:37

20/10/2021