Casa Italia, il riassunto della giornata degli azzurri

È iniziato l’Europeo per la nazionale italiana. Giornata di vigilia per la squadra di Roberto Mancini, che domani sera inaugurerà il primo europeo itinerante della storia. Tanta attesa per il match contro la Turchia (ore 21) allo Stadio Olimpico.

Giornata piena quella odierna per gli azzurri, che in mattinata si sono messi in viaggio da Firenze per raggiungere Roma. Arrivati nella capitale attorno all’ora di pranzo, sono stati accolti calorosamente dai tifosi. Ad aspettarli all’hotel Parco dei Principi anche la sottosegretaria alla sport Valentina Vezzali, ex campionessa della scherma italiana.

Attorno alle 14 è arrivata l’ufficialità sull’infortunio a Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista della Roma ha lasciato il ritiro per la ricaduta di un problema al flessore della coscia sinistra. Al suo posto è stato chiamato Gaetano Castrovilli della Fiorentina. Lorenzo, dopo aver lasciato il ritiro, ha affidato a un post sui social tutta la sua amarezza: “E’ proprio ora che bisogna stringersi di più attorno a questo gruppo fantastico”. Alle 15 è arrivato il responso definito del suo problema: lesione tra il primo e secondo grado e stop di un mese. Nel pomeriggio (ore 16) l’italiano della Roma ha lasciato casa azzurri e al suo posto è arrivato il giocatore della Fiorentina.

Alle 17: 45 è iniziata la conferenza stampa di Giorgio Chiellini e Roberto Mancini.

“Non vediamo l’ora, addirittura abbiamo aspettato un anno in più: ma da oggi si comincia a respirare un’adrenalina diversa. Dobbiamo viverla con serenità ed entusiasmo, consapevoli delle difficoltà ma con grande fiducia: poi le cose verranno da sole. Ora non resta che andare in campo.“. Queste le parole di uno dei veterani della nazionale azzurra.

Importanti anche le parole del mister Mancini ai microfoni di Sky Sport.

“Ci fa piacere iniziare questa competizione anche se con un anno di ritardo. Sarà una bella partita contro una squadra molto tecnica e che sa giocare. Pellegrini? Dispiaciuto per il suo infortunio e quello di Sensi, erano giocatori importanti che sanno ricoprire molti ruoli e meritavano di giocare questi Europei. Fa parte però del nostro lavoro. Creare empatia nel gruppo è importante per andare avanti bene nei momenti di difficoltà con l’obiettivo di continuare a giocare bene e divertire. Turchia? E’ un momento bello, dirò ai ragazzi di entrare in campo tranquilli con rispetto per l’avversario ma sapendo quello che dobbiamo fare”.
Alle 18:30 gli azzurri sono entrati sul campo dell’Olimpico per l’allenamento. Riscaldamento con il pallone per tutti, corsa attorno al campo, invece, per Verratti, che tenterà il recupero per la seconda gara del girone.