Caso Plusvalenze, oltre 60 coinvolti. Escluso scambio Arthur-Pjanic

Caso Plusvalenze

TIZIANA FABI, Onefootball.com)

Nell’edizione odierna di Repubblica, il quotidiano romano fa il punto sul caso Plusvalenze e bilanci, che lo scorso ottobre scosse la Serie A.

Caso Plusvalenze, esclusi scambi Arthur-Pjanic e Danilo-Cancelo ma oltre 60 coinvolti

Una delle notizie più importanti è che non pare essere coinvolto lo scambio tra Arthur e Miralem Pjanic che vide protagoniste Barcellona e Juventus nell’estate 2020. La Procura Federale della FIGC non ha ravvisato irregolarità nell’operazione. Non tutte le operazioni finite sotto i riflettori, hanno poi avuto un seguito d’indagine. Escluse irregolarità anche in merito allo scambio con il Manchester City e riguradante i calciatori Danilo e Joao Cancelo.

In ogni caso l’indagine è di grossa portata e di diverso effetto per molte squadre apparentemente coinvolte. Alcune di esse infatti, hanno ricevuto nei giorni scorsi l’avviso di fine indagini. La Procura sta valutando attentamente se queste plusvalenze “gonfiate” non sian servite a colmare requisiti economici per l’iscrizione ai campionati.

Accuse piuttosto gravi e che potrebbero portare a varie sanzioni. Dai punti di penalizzazione fino alla totale esclusione dal campionato. L’indagine non pare poter colpire anche società e dirigenti, ma anche direttamente alcuni calciatori.

La causale nel riguardo dei giocatori sarebbe la loro complicità nell’avere accettato valutazioni non consone al loro reale valore per poter favorire appunto una plusvalenza falsa alla società di riferimento. In totale si stima che circa 60 persone tra dirigenti e calciatori siano coinvolti nell’indagine della Procura.