Champions, il Liverpool deve salvare la stagione

Salah è chiamato a fare gli straordinari - Imago

Salah è chiamato a fare gli straordinari - Imago

Per la seconda volta in tre settimane il Liverpool viaggia in Ungheria per affrontare il Lipsia nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Le restrizioni sui viaggi in vigore nel Regno Unito costringono i campioni di Inghilterra a volare qualche migliaio di chilometri per giocare una sfida che sulla carta li vede giocare in casa.
A dire la verità, allontanarsi da Anfield per un po’ potrebbe fare bene ai ragazzi di Klopp dato che nelle ultime cinque partite casalinghe hanno raccolto zero punti.
Colpa dell’assenza del pubblico sulla Kop? Difficile dirlo. Sicuramente però 50.000 tifosi in più sugli spalti di Anfield danno una bella carica morale.

In Premier i Reds si trovano a 22 punti di distanza dal City capolista e hanno abbandonato ormai da qualche settimana le speranze di difendere il titolo.
Ora però devono anche guardarsi da squadre come Aston Villa e Arsenal che pressano da dietro e, con qualche partita ancora da recuperare, potrebbero condannare il Liverpool ad un anonimo posizionamento a metà classifica.

Una sfida che vale una stagione

La partita di stasera contro il Lipsia diventa quindi cruciale per continuare a credere nell’obiettivo europeo. Paradossalmente al momento vincere la Champions sarebbe il modo più facile per il Liverpool di partecipare alla prossima edizione.
All’andata la sfida è stata decisa da Salah e Mané, che oggi saranno costretti a fare gli straordinari per sopperire all’ennesimo infortunio della stagione: a dare forfait questa volta è Firmino che verrà rimpiazzato da Diogo Jota.
Il Lipsia è una squadra pericolosa e Nagelsmann sa che i suoi possono dare filo da torcere ai ragazzi di Klopp. Angeliño potrebbe saltare la partita ma giocatori come Olmo, Adams e Forsberg potrebbero far male alla traballante difesa del Liverpool.

La partita di cartello di stasera è PSG-Barça ma il Liverpool si gioca la stagione, il Lipsia non ha nulla da perdere. L’appuntamento è per le 21 alla Puskás Aréna di Budapest.