Champions League, Bayern in semifinale. City-Real ai supplementari

Champions League

(Photo by Paul Ellis, Gettyimages) calcioinpillole.com

Il Bayern Monaco vince 1-0 contro l’Arsenal nel match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League e si qualifica per il prossimo turno. I bavaresi mandano KO i Gunners all’Allianz Arena grazie al gol nel secondo tempo firmato da Kimmich, e in virtù del 2-2 dell’andata passano in semifinale. 

Si vai ai supplementari tra Manchester City e Real Madrid. Blancos in vantaggio nel primo tempo con Rodrygo all’Etihad, i Citizens attaccano e trovano il gol che vale l’extra time al 76′ con Kevin De Bryune dopo il 3-3 dell’andata.    

Champions League
(Photo by Odd Andersen, Gettyimages) calcioinpillole.com

Manchester City-Real Madrid 1-1, la cronaca del match

É il Manchester City a fare la partita e a dominare il possesso palla, ma il primo tiro in porta è di marca Real Madrid con Camavinga che impegna Ederson alla parata al minuto 10 con un mancino da fuori. E al minuto 12 il Real Madrid passa in vantaggio con un perfetto contropiede. Lancio lungo dalla difesa che coglie totalmente impreparata la difesa del Manchester City. Bellingham lavora sulla trequarti, allarga per Carvajal che a sua volta serve l’inserimento di Vinicus Jr. Palla dentro per Rodrygo che a botta sicura si fa murare da Ederson, ma è lesto a ribadire in rete il tap-i nche vale lo 0-1 dei Blancos, ora avanti nel computo totale della sfida.

Citizens ora ancora più decisi a velocizzare la manovra e a schiacciare il Real Madrid, con gli spagnoli che si rintanano nella propria area e al minuto 19 rischiano di subire l’1-1. Azione arrembante dei padroni di casa che colpiscono il palo con Haaland, bravo a svettare di testa un’azione confusa nell’area Blancos.

Sempre la squadra di Guardiola a creare gioco e occasioni. Al minuto 27 De Bruyne ci prova dalla trequarti con un destro violento. Lunin c’è e devia in corner. Manchester City in totale dominio del match ma sotto di una rete, il Real si difende strenuamente ma faticando a ripartire nella fase finale del primo tempo. Il City spinge e avvolge nel possesso palla un Real Madrid che ha sostanzialmente smesso di giocare dopo il vantaggio.

La ripresa riparte dove aveva lasciato la prima frazione. Il Manchester City attacca e preme e costringe il Real Madrid alla difesa nella propria metà campo e senza possibilità di ripartire. Ora di gioco e i Citizens costringono la formazione di Ancelotti a giocare nella propria trequarti, ma la squadra di Guardiola non trova la giusta imbucata per rompere il muro Blancos. Venti minuti alla fine e risultato che resta così e che manderebbe in semifinale di Champions League il Real Madrid, che prova a resistere agli assalti continui e violenti del City.

Guardiola tenta di ravvivare l’attacco al minuto 70 inserendo Doku al posto di Graelish. E al minuto 76 i Citizens rompono il muro del Real Madrid. Doku crea il panico nella difesa del Real, Rudiger respinge malissimo e in caduta lasciando a disposizione il pallone a De Bruyne che da posizione ravvicinata scaglia con potenza il gol dell’1-1. Real alle corde e che al minuto 82 rischia di capitolare. Altra azione super del Manchester City con un cross basso dalla sinsitra che trova liberissimo sul dischetto del rigore De Bruyne, che stavolta col destro di prima alza troppo e grazia gli avversari. Partita che si spinge all’extra time dopo l’1-1 dei primi 90 minuti.

Bayern Monaco-Arsenal 1-0, la cronaca del match

Match piuttosto bloccato nella prima mezzora di gioco all’Allianz Arena. Non manca intensità e attenzione tattica, ma non fioccano le occasioni con Bayern ed Arsenal che si annullano grazie ad una buona attenzione difensiva reciproca.

Il primo schiocco della partita lo da il Bayern Monaco che al 23′ sfiora il gol. Guerreiro strappa sulla fascia e serve l’inserimento di Mazraoui. Cross basso velenoso del marocchino che quasi beffa Rice che nel tentativo di deviare in corner rischia l’autorete per la sua squadra.

Minuto 24 è ancora Bayern. Bello spunto di Musiala con il classe 2003 dei bavaresi che ci prova dalla distanza ma non sorprende Raya. Alla mezzora si fa vedere anche l’Arsenal, con i Gunners che vanno vicini al vantaggio. Martinelli trova spazio in area e va alla botta immediata: attento però Neuer che respinge. Prima frazione che si chiude sullo 0-0.

Secondo tempo che parte subito più vivace e con il Bayern Monaco che al minuto 47 colpisce il palo su colpo di testa di Goretzka. Sulla ribattuta ci va Guerreiro, ma i Gunners si salvano ancora con l’aiuto di Saliba e ancora del palo.

La maggiore pressione dei bavaresi viene premiata al 63′ con il gol del vantaggio. Azione avvolgente del Bayern che sfonda a sinistra con Sané: la difesa inglese si salva ma sul continuo nuovo cross dall’altra parte di Guerreiro che pesca perfettamente Kimmich che da solo a centro area di testa buca Raya per il gol dell’1-0 e che potrebbe valere la qualificazione in semifinale.

Arteta prova la reazione inserendo peso offensivo con Trossard e Gabriel Jesus al posto di Jorginho e Martinelli, alla ricerca del gol che allungherebbe la sfida ai supplementari. L’Arsenal ci prova ma la squadra di Arteta non riesce a produrre nessuna azione pericolosa. Il Bayern stacca il pass per la semifinale di Champions League, si spegne invece il sogno dei Gunners.