Nazionali

Champions League e Europeo nello stesso anno: chi ci è riuscito?

Con la vittoria di ieri sera, Emerson Palmieri e Jorginho sono entrati in una speciale classifica: la vittoria di Champions League e Europeo nello stesso anno.

I due italo-brasiliani infatti hanno conquistato la Champions League con il Chelsea battendo in finale il Manchester City e Euro2020, con il regista ex Napoli titolare in entrambe le finali.

Chi è riuscito nella storia a raggiungere questo speciale traguardo?

Il primo a realizzare la doppietta Champions League – Europeo è stato il centrocampista spagnolo ex Inter, Luis Suarez. Luisito nel 1964 vinse la prima Coppa Campioni nella storia dell’Inter contro il Real Madrid e l’Europeo con la Spagna battendo l’URSS in finale allo stadio Bernabeu.

Nel 1988 furono ben 5 i giocatori a bissare la doppietta. La Champions League di quell’anno fu vinta dal PSV Eindhoven di Guus Hiddink mentre l’Europeo fu conquistato dalla nazionale olandese di Gullitt e Van Basten e allenata dal grandissimo Rinus Michels. I giocatori che vinsero le due finali europee furono: Hans Van Breukelen (portiere titolare di entrambe le finali), l’allenatore del Barcellona Ronald Koeman, Berry Van Aerle, Gerald Vanenburg e Wim Kieft.

Nel 2000 invece è stata la coppia francese Nicolas Anelka e Christian Karembeu entrambi al Real Madrid. L’attaccante fu protagonista di una doppietta nella semifinale contro il Bayern Monaco e titolare nella finale di Euro2000 contro la nostra Italia. Mentre il centrocampista nel 1998 conquistò la doppietta Champions League (con il Real Madrid) e Mondiale e nel 2000 Champions-Europeo giocando solo 90 minuti in tutta la competizione continentale.

Nel 2012 è il turno degli spagnoli Fernando Torres e Juan Mata, protagonisti della grande impresa del Chelsea che conquistò la Champions League contro il Bayern Monaco e proprio a casa dei bavaresi. Entrambi hanno segnato nella finale di Euro2012 nel rotondo 4-0 con il quale le furie rosse hanno battuto gli azzurri.

Gli ultimi, in ordine cronologico, senza contare la coppia azzurra sono stati i portoghesi Cristiano Ronaldo e Pepe. Nel 2016 infatti, vinsero la undicesima con la maglia del Real Madrid e nell’estate dello stesso anno l’Europeo battendo in finale la Francia.

Share
Published by
Saverio Lanzillo