Champions League, Gruppo D: rischia il Liverpool, sfida a distanza Atalanta-Ajax

Gruppo D

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

GRUPPO D

Infine arriviamo al Gruppo D, dove c’è l’Atalanta impegnata contro il Midtjylland in casa. Nell’altro match del girone il Liverpool sfiderà l’Ajax.

Qui, eccetto per i danesi ultimi a 0 punti in classifica, la situazione è abbastanza equilibrata: il Liverpool è al primo posto con 9 punti, ma al secondo a pari merito ci sono l’Atalanta e l’Ajax con 7 punti,  primi attualmente gli olandesi per differenza reti. Con una vittoria la squadra di Gasperini andrebbe a 10 punti, scavalcando una delle due squadre sconfitte nell’altro match. In caso di pareggio raggiungerebbe il Liverpool e si posizionerebbe seconda per differenza reti, a +2 sull’Ajax che affronterà poi nell’ultima partita del girone, quando a quel punto avrebbe anche il pareggio come risultato utile per passare il turno.

Atalanta-Midtjylland

Tra Atalanta e Midtjylland dovrebbe dunque essere una partita a senso unico: nel match di andata gli orobici hanno battuto i danesi per 4-0. Il Midtjylland ha perso tutte le tre precedenti partite contro squadre italiane in competizioni europee, subendo 13 gol e segnandone solo 1. A due partite dalla fine della fase a gironi della Champions League, l’Atalanta ha già conquistato gli stessi punti che aveva nella scorsa edizione dopo 6 giornate. Il Midtjylland è una delle due squadre (l’altra è il Marsiglia) ad aver perso tutte e 4 le partite di questa fase a gironi. Inoltre è una delle tre con peggior differenza reti (-9) proprio con Marsiglia e Shakhtar. L’Atalanta fin qui no ha ha segnato in una sola delle ultime 12 partite in Champions League (25 gol in totale), nell’ultima partita casalinga contro il Liverpool per la precisione.

Liverpool-Ajax

Per Liverpool e Ajax sarà invece la quarta sfida in competizioni europee, fin qui una vittoria per parte ed un pareggio. Il match della scorsa giornata contro l’Atalanta ha interrotto una serie di 8 partite consecutive del Liverpool senza sconfitte nella fase a gironi della Champions League. Solo una volta i Reds hanno perso due partite di fila in questa fase della competizione, con Klopp nel 2018. L’Ajax è imbattuto nelle ultime 11 trasferte di Champions. la sua striscia più lunga senza sconfitte fuori casa nella competizione. Dall’inizio della stagione 2017/2018 Salah è uno dei soli 4 giocatori ad aver segnato 20 gol in Champions League assieme a Lewandowski (31), Ronaldo (26) e Messi (24). Dall’altro lato avrà contro Tadic, che ha creato sei occasioni da gol per i compagni al termine di movimenti palla al piede in questa Champions. Record alla pari di Sancho del Dortmund e Coman del Bayern Monaco, in più nessuno ha fortino più assist di lui al termine di movimenti palla al piede (2).

gruppo d
(Photo by HENNING BAGGER/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)