Champions League, i risultati del ritorno del primo turno preliminare

Credits: imagoimages

E’ già tempo di Champions League nel mese di luglio. Le gare di qualificazione erano partite invero il 22 giugno, ma il primo turno preliminare è cominciato il 6 luglio, con le gare di andata. Una settimana dopo, al via le partite di ritorno, ricordando sempre della cancellazione della regola del gol fuori casa: nel caso di pareggio nella somma dei gol, tra andata e ritorno, si va ai tempi supplementari, senza dare alcun ‘bonus’ a chi ha segnato più gol lontano dalle mura del proprio stadio.

I RISULTATI

Nelle partite delle 18:00, escono vincitori e passano al turno successivo, gli svedesi del Malmö, grazie al pareggio per 1-1 in casa del Riga e dopo aver vinto per 1-0 la gara di andata. Stessa sorte per gli estoni del Flora che si sono imposti per 0-3 in casa dell’Hibernians, dopo aver vinto il match d’andata 2-0. Le goleade, però, non si sono fermate qui: c’è stata gloria per gli inglesi del Lincoln City, che superano il Fola Esch 5-0, arrivando al risultato complessivo di 7-2 a seguito del 2-2 dell’andata. I moldavi dello S. Tiraspol infine, vincono solamente 1-0 in casa contro il Teuta, ma i gol totali, tra andata e ritorno, dicono 5-0.

Alle ore 21:00, invece, sono scesi in campo gli sloveni del Mura, che si sono imposti per 5-0 contro lo Škendija passando il turno dopo l’1-0 dell’andata. Punteggio complessivo molto ampio anche per gli ungheresi del Ferencváros, i quali si sono imposti per 1-3 in casa del Prishtina, eliminato anche a seguito del 3-0 subito all’andata. Vincono e passano il turno anche i finlandesi del HJK Helsinki grazie allo 0-4 di quest’oggi ed il 3-1 dell’andata, nonché i lituani del Žalgiris, che hanno vinto per 1-2 fuori casa contro il Linfield, raggiungendo così il punteggio complessivo di 2-5 a loro favore.

Ai tempi supplementari ci va invece il Cluj dopo la vittoria all’andata, in casa per 3-1, dei romeni e la chiusura per 2-0 di oggi dei bielorussi del Borac Banja Luka: parziale di 3-3 nei 90 minuti, che porta all’extra-time le due squadre. A passare il turno, in ogni caso, è stato il Cluj, grazie alla rete segnata al 118° da Alexandru Chipciu, che ha concluso la partita sul 2-1 per i padroni di casa, risultato non sufficiente per andare al secondo turno per i bielorussi, visto il punteggio complessivo di 3-4 per i romeni. Eliminati anche gli irlandesi dello Shamrock Rovers, i quali vincono 2-1 contro lo Slovan Bratislava, ma così facendo non riescono a ribaltare il 2-0 che gli slovacchi avevano raggiunto all’andata.

Alle 22:00, infine, è toccato agli islandesi del Valur contro i croati della Dinamo Zagabria: dopo il 3-2 in casa della scorsa settimana, al ritorno in Islanda è stata una passeggiata assicurarsi il passaggio del turno.

Hibernians (Mlt) 0-3 Flora (Est)
Lincoln (Gib) 5-0 Fola (Lux)
Riga FC (Lat) 1-1 Malmo FF (Swe)
S. Tiraspol (Mda) 1-0 Teuta (Alb)
Borac Banja Luka (Bih) 2-1 CFR Cluj (Rou)
Mura (Slo) 5-0 Shkendija (Mkd)
Prishtina (Kos) 1-3 Ferencvaros (Hun)
Buducnost (Mne) 0-4 HJK (Fin)
Linfield (Nir) 1-2 Zalgiris (Ltu)
Shamrock Rovers (Irl) 2-1 Slovan Bratislava (Svk)
Soligorsk (Blr) 0-1 Ludogorets (Bul)
Valur (Ice) 0-2 Din. Zagabria (Cro)