Champions League, Juventus-Malmoe 1-0: Allegri si prende il primo posto

Champions League

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La Juventus di Allegri vuole concludere al meglio il proprio girone di Champions League dopo la brutta batosta presa in casa del Chelsea. I bianconeri sono già qualificati al turno successivo ma hanno intenzione di dare continuità alle ultime due vittorie in campionato contro Salernitana e Genoa e soprattutto sperano in buone notizie da San Pietroburgo per conquistare il primo posto nel girone.  Allegri lancia De Winter in difesa e si affida a Kean in attacco, supportato da Dybala.

L’inizio, col Malmoe che non ha più nulla da chiedere alla competizione, è tutto di marca bianconera. Rugani dopo pochi minuti va vicino al vantaggio con un bel colpo di testa su calcio d’angolo. La prima vera grande occasione capita però a Kean che al sesto minuto conclude sull’esterno della rete dopo ottimo suggerimento di Dybala. La Juve continua a premere e al diciottesimo trova meritatamente il vantaggio proprio con l’attaccante italiano che di testa batte Diawara su bellissimo cross di esterno sinistro di Bernardeschi. Trovato il vantaggio, i padroni di casa amministrano la partita cercando comunque il raddoppio ma sia Bernardeschi che Dybala sono imprecisi dal limite. A dieci minuti dalla fine del primo tempo si fa vivo il Malmoe con la prima sortita offensiva della serata ma Rugani interviene molto bene in scivolata su Colak sbrogliando una situazione pericolosa. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Perin anticipa Berget in area dopo un disimpegno errato al limite dell’area. Pur non creando particolari pericoli dunque, gli ospiti si rendono comunque vivi nella metà campo degli uomini di Allegri. Il primo tempo si conclude con una grande occasione per Arthur che calcia malamente dopo una sponda al di Kean al termine di un bel contropiede condotto proprio dal centrocampista ex Barcellona. Il primo tempo si chiude dunque coi bianconeri in vantaggio.

La ripresa riparte con la Juventus che cerca di chiudere la gara. La prima chance è per Rabiot che calcia malamente da limite dopo azione di Kean in area. Sempre il francese si rende pericoloso con un tiro da dentro l’area che finisce sull’esterno della rete (58′). Quello della Juve è un assolo. Al minuto 66 Morata, entrato al posto di Dybala ad inizio secondo tempo, serve Kean che da ottima posizione non riesce a battere Diawara sul suo palo. Cinque minuti più tardi è Bernardeschi ad andare vicino al raddoppio con un diagonale da fuori ben parato da Diawara, sulla respinta non riesce il tap-in a Kean. Lo stesso ex Everton si divora il raddoppio (82′): Diawara respinge malamente un tiro di Rabiot dopo bella incursione del francese ma sulla respinta il classe 2000 si fa ipnotizzare dallo stesso portiere del Malmoe. Gli uomini di Allegri continuano a spingere ma difettano di mira con Cuadrado che spara altissimo su invito di Morata. La partita non riserva ulteriori emozioni ma la belle notizie arrivano dalla Russia: il tre a tre tra Zenit e Chelsea regala ad Allegri il primo posto nel girone.