Champions League, la preview di Benfica-Liverpool

Benfica Liverpool

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

La Champions League è tornata a riempire di passione il calcio europeo, e questa sera andranno in scena anche Benfica e Liverpool, pronte a dar vita ad un match ben più interessante rispetto a quanto dice la carta. Le aquile portoghesi sono reduci da una qualificazione a dir poco eroica contro la tanto bella quanto fragile orchestra Ajax, eliminata da una zampata di Darwin Nunez. I Reds vengono invece dal doppio confronto con l’Inter di Inzaghi, in cui si sono dimostrati ad ampi tratti opachi e poco incisivi, ma anche perfettamente in grado di venire a capo di situazioni complicate. Ecco la preview del match, estratta direttamene dal sito ufficiale dell’UEFA.

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Benfica-Liverpool: la preview del match

Intro
La storia d’amore di Jürgen Klopp col Liverpool è iniziata a Lisbona. Nel 2015, l’allenatore tedesco era seduto fuori da un bar nella capitale portoghese quando ha ricevuto la chiamata che gli offriva la panchina dei Reds. Sorprendentemente, nonostante i tantissimi chilometri macinati in Europa, non è più tornato a Lisbona da allora.

Se il mancato accoppiamento contro una inglese non è riuscito ad accendere il suo sorriso delle grande occasioni – “era l’unica cosa che non volevo”, ha detto Klopp – allora potrebbe riuscirci questo tuffo nel passato. Non che Klopp stia prendendo il Benfica alla leggera; il tedesco ha infatti elogiato il grande lavoro difensivo dei portoghesi contro l’Ajax nella sfida che li ha qualificati ai quarti di finale.

Le parole degli allenatori

Verissimo
 “Possiamo bloccare i punti di forza del Liverpool. Come ogni squadra, hanno dei punti deboli di cui possiamo approfittare. Abbiamo una fase difensiva in cui dovremo avere grande attenzione. Sarà dura, ma domani potremo contare sui nostri tifosi, che potranno ispirare la nostra squadra per una grande notte europea. Dobbiamo riconoscere che il Liverpool è una squadra con una grande forza collettiva e individuale, con un grande allenatore, e questo ci costringerà ad essere a un livello molto alto in entrambe le partite. Sarà una partita difficile ma, come ho detto contro l’Ajax, sarà 50 e 50.”

Klopp
“Servono voglia, mentalità ed entusiasmo. Non si possono comprare. Serve maturare a livello di giocatori, allenatori e come squadra. Giudichi le cose con più calma in futuro. Questa è esperienza. Abbiamo giocato prima quando eravamo in vantaggio per 1-0 e continuavamo a correre come matti. Voglio che i miei giocatori pensino nel modo giusto. “

(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

Benfica: Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, Taarabt, João Mário; Darwin Núñez, Gonçalo Ramos, Rafa Silva

Liverpool: Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcántara; Salah, Mané, Díaz