Champions League, l’avversario dell’Inter agli ottavi: l’Ajax

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Alle 12:00 dall’urna di Nyon, è uscito l’avversario dell’Inter di Simone Inzaghi agli ottavi di finale di Champions League. La squadra nerazzurra è arrivata seconda nel Gruppo D, dietro al Real Madrid, pertanto ha pescato una delle teste di serie del torneo, l’Ajax. Le partite sono in programma il 15-16 o il 22-23 febbraio per l’andata e l’8-9 marzo o il 15-16 per il ritorno.

I PRECEDENTI

Contro l’Ajax, l’Inter si è scontrato in Champions League per ben 4 volte, con 3 vittorie, 1 pareggi e 0 sconfitte. Si tratta di due partite agli ottavi di finale del 2006 e altrettanti nei gironi nel 2002: l’ultima partita giocata, il 14 marzo del 2006, finì 1-0 per l’Inter grazie alla rete di Dejan Stankovic. Sicuramente più importante, però, fu la finale di Coppa dei Campioni del 31 maggio 1972: in quel caso ai nerazzurri andò male, perché gli olandesi si imposero per 2-0 e alzarono il trofeo grazie alla doppietta di Johan Cruyff.

LO STATO DI FORMA

Nella Eredivisie olandese, la squadra allenata da Erik ten Hag si trova al secondo posto in classifica, un solo punto dietro al PSV Eindhoven. Qui il bottino è impressionante, con 49 gol segnati nelle 16 partite giocate finora e solo 4 gol subiti. Un ruolino di marcia importante, anche se nell’ultimo match giocato l’Ajax è uscito sconfitto in casa contro l’AZ per 1-2.

In Champions League l’Ajax ha fatto bottino pieno, vincendo il Gruppo C a 18 punti, realizzando 20 gol e subendone solamente 5 nelle sei partite giocate.

LA FORMAZIONE

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Alvarez, Gravenberch; Antony, Berghuis, Neres; Haller.