Champions League, l’avversario della Juventus agli ottavi: lo Sporting Lisbona

(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Alle 12:00 dall’urna di Nyon, è uscito l’avversario della Juventus di Massimiliano Allegri agli ottavi di finale di Champions League. La squadra bianconera è arrivata prima nel Gruppo H, davanti al Chelsea Campione dell’ultima edizione, pertanto si è qualificata come testa di serie ed incontrerà lo Sporting Lisbona il 15-16 o il 22-23 febbraio per l’andata e l’8-9 marzo o il 15-16 per il ritorno.

I PRECEDENTI


Contro lo Sporting Lisbona, la Juventus si è scontrato in Champions League per 2 volte, con 1 vittoria ed un pareggio e nessuna sconfitta. L’ultima partita si è giocata il 31 ottobre 2017 nei gironi di Champions: entrambe le squadre facevano parte del Girone D ed il match è finito in pareggio per 1-1. L’andata, a Torino, finì invece 2-1 per i bianconeri con le reti di Pjanic e Mandzukic.

LO STATO DI FORMA

Nella Primeira Liga portoghese lo Sporting si trova in seconda posizione, ma a pari-merito con il Porto. Entrambe le squadre sono a 38 punti: la formazione allenata da Ruben Amorim ha realizzato 24 gol e ne ha subiti solamente 5 in 14 partite giocate. Le ultime cinque in campionato, inoltre, sono state tutte vittorie.

In Champions, invece, si è qualificato secondo (dietro l’Ajax), nel Gruppo C. Solo 9 i punti totalizzati nelle sei partite giocate, con 14 reti e 12 gol subiti. Arrivato a pari-punti con il Borussia Dortmund, è passato agli ottavi per la differenza reti migliore rispetto ai tedeschi.

LA FORMAZIONE

Sporting Lisbona (3-4-2-1): Adan; Reis, Coates, Inacio; Nazinho, Nunes, Ugarte, Porro; Gomes, Pereira; Sarabia.