Champions League: le avversarie del Napoli nel girone

champions league

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’urna di Istanbul ha decretato le tre avversarie del Napoli nella prossima fase a gironi di Champions League. Sorteggio alla portata dei partenopei, con il Liverpool che si prende il ruolo di favorita per la prima posizione. Ma con Ajax e Rangers gli azzurri se la giocano.

Champions League, le avversarie del Napoli

Liverpool

Il Liverpool è sicuramente il pericolo numero uno. I Reds sono stati i finalisti della scorsa edizione, sconfitti dal Real Madrid a Parigi. Jurgen Klopp, all’ottava stagione ad Anfield, non sta vivendo un momento molto felice, con i tifosi che sui social lo hanno criticato, arrivando anche a lanciare l’hashtag #KloppOut. Un allenatore capace di vincere 7 trofei, tra cui la Premier League che da quelle parti mancava da oltre 30 anni, e la sesta Champions League nel 2019 – dopo 14 anni di digiuno. In estate è partito uno dei fedelissimi di Klopp, Sadio Manè, volato al Bayern Monaco, ma il Liverpool ha aggiunto una delle nuove stelle del calcio europeo, Darwin Núñez, prelevato dal Benfica per 75 milioni di euro. Il giocatore più decisivo della squadra resta però Mohamed Salah, che è rimasto ad Anfield dopo le voci di mercato con un rinnovo stratosferico fino al 2025: l’egiziano ha già segnato 3 gol nelle prime 4 partite stagionali.

Formazione tipo (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Thiago, Fabinho, Henderson; Salah, Nunez, Luis Diaz.

Ajax

L’Ajax era una delle squadre più abbordabili da pescare nella prima fascia. I campioni d’Olanda sono stati rivoluzionati dal mercato. Innanzitutto è partita la guida tecnica degli ultimi 5 anni, Erik ten Hag, passato al Manchester United. Al suo posto è arrivato Alfred Schreuder, olandese che è stato il vice di ten Hag nella stagione 2018-19 e che è reduce dall’esperienza al Bruges, allenato da gennaio a giugno con cui ha uno score di 15 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte nelle 21 gare disputate. In campo i Lancieri hanno perso giocatori del calibro di Gravenberch, Haller, Martinez e Onana, oltre a Tagliafico e Mazraoui. Sono però arrivati calciatori interessanti come Steven Bergwijn, prelevato dal Tottenham per oltre 30 milioni di euro, Bassey, Brobbey e Wijndal. Ad Amsterdam è arrivato anche Lorenzo Lucca dal Pisa, alla primissima esperienza in Champions League. Gli uomini a cui deve stare particolarmente attento il Napoli sono Antony e Tadic, anche se il brasiliano è pressato dal Manchester United e potrebbe lasciare l’Ajax.

Formazione tipo (4-2-3-1): Pasveer; Rensch, Timber, Blind, Wijndal; Kudus, Alvarez; Antony, Tadic, Bergwijn; Brobbey.

Rangers Glasgow

Infine i Rangers di Giovanni van Bronckhorst sono sicuramente la squadra che sulla carta hanno il ruolo di “cenerentola”. In realtà gli scozzesi saranno un osso duro, visto che sono reduci dalla finale di Europa League persa solamente ai rigori contro l’Eintracht Francoforte – l’ex juventino Ramsey unico a sbagliare dal dischetto. In estate è partito Calvin Bassey, passato proprio all’Ajax per 23 milioni di euro. A sostituirlo al centro della difesa è arrivato Ben Davies da un’altra avversaria in questo girone, il Liverpool, mentre c’è tanta curiosità di vedere Ridvan Yilmaz, terzino sinistro turco arrivato dal Besiktas. Occhi anche su Malik Tillman, in prestito dal Bayern Monaco, mentre la certezza è il capitano Joe Tavernier, che di recente ha rinnovato a vita.

Formazione tipo (4-3-3): McLaughlin; Tavernier, Sands, Goldson, Barisic; Lundstram, Jack, Tillman; Lawrence, Colak, Kent.