Champions League, ai quarti l’Inter sfiderà il Benfica

L’avversaria dell’Inter ai quarti di finale di Champions League sarà il Benfica. La squadra di Roger Schmidt è una delle sorprese più grandi di questa edizione della Champions League. I portoghesi hanno vinto il proprio girone, che comprendeva due superpotenze come Psg e Juventus, e hanno passeggiato con il Club Bruges agli ottavi, passando il turno con un risultato complessivo di 7-1. Le Aquile di Lisbona sulla carte sembrano uno degli avversari più abbordabili, ma in realtà possono essere una delle squadre più insidiose. La nostra scheda tecnica sui portoghesi.

Champions League, la scheda tecnica del Benfica

Benfica
(Photo by Gualter Fatia/Getty Images)

Il Benfica di Roger Schmidt si schiera con 4-2-3-1 basato sulla qualità degli elementi offensivi. La forza della squadra lusitana è sicuramente la velocità con cui ribalta il campo e arriva davanti al portiere, grazie alla rapidità dei suoi attaccanti. In fase difensiva, il Benfica aggredisce l’avversario non appena perde il pallone, per cercare di recuperarlo il prima possibile e rendersi immediatamente pericoloso. Schmidt, allenatore di scuola Red Bull, punta molto sul recupero palla nella metà campo avversaria per evitare che la squadra avversaria possa attaccare la difesa schierata, forse il vero punto debole del Benfica, che non dispone di individualità di primissimo livello.

Benfica, la stella è Gonçalo Ramos

Benfica
(Photo by Gualter Fatia/Getty Images)

Il Benfica dispone di tanti giovani di talento, ma quello che più di tutti si è mossa in mostra nell’ultima stagione è sicuramente Gonçalo Ramos. Il giovane attaccante portoghese ha già segnato 23 gol complessivi in tutte le stagioni e non sembra essere intenzionato a fermarsi qui. Il classe 2001 ha preso le redini dell’attacco dopo la cessione di Darwin Nunez e non ha fatto sentire la mancanza dell’uruguaiano. Il talento lusitano, cresciuto nelle giovanili del Benfica, ha fatto parlare di sè anche ai Mondiali in Qatar, realizzando un tripletta nel suo esordio assoluto con la maglia del Portogallo durante gli ottavi di finale contro la Svizzera.