Champions League, quanto vale la vittoria finale per Real Madrid e Liverpool

Champions League quanto vale

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Questa sera alle 21:00 a Parigi avrà luogo la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid. Un evento importantissimo a livello internazionale, tra due squadre che hanno dato spettacolo nel corso della stagione. Gli spagnoli hanno vinto LaLiga con diverse giornate d’anticipo, mentre gli inglesi sono arrivati secondi in Premier League alle spalle del Manchester City. E’ proprio contro quest’ultimi che la squadra di Carlo Ancelotti ha fatto vedere una delle partite più belle almeno dell’ultimo decennio, quella nella semifinale d’andata. Anche il ritorno non è stato da meno, ovviamente.

Ma quanto vale il successo in Champions League? Ci sono diverse variabili, anche legate al ranking. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, in caso di successo il Real Madrid andrebbe ad incassare una cifra di 141,5 milioni di euro. Meno soli, invece, se ad alzare l’ambito trofeo fosse il Liverpool, perché in quel caso il club inglese porterebbe a casa ‘solo’ 128 milioni. Qual è il motivo di questa differenza? I minori ricavi da ranking decennale della squadra allenata da Jurgen Klopp.

Finora, di base, le due squadre hanno incassato già 15,64 milioni di euro soltanto per aver partecipato alla competizione. Per quanto riguarda i risultati ottenuti, il Liverpool avendo fatto bottino pieno ha preso 18 milioni di euro contro i 15 del Real Madrid. Ad essi si aggiungono, poi, i risultati ottenuti negli ottavi, nei quarti, nelle due semifinali e nella finale di questa sera: sono 81,84 i milioni per il Liverpool, mentre per il Real Madrid sono 78,84 milioni.

Il percorso in Champions League ha già portato nelle casse dei club 15,64 milioni di euro come semplice bonus di partecipazione. A questi si aggiungono i soldi guadagnati attraverso i risultati ottenuti nei gironi: 18 milioni per il Liverpool (che ha fatto bottino pieno), 15 per il Real Madrid.

A queste cifre vanno aggiunti i soldi del Market pool e i premi per la vittoria finale e la partecipazione alla Supercoppa Europea (4,5 milioni e 3,5 milioni). A fare la differenza, come detto, è il ranking storico: 22,75 milioni per gli inglesi, contro i 36, 4 per il Real Madrid, la cifra più alta possibile tra le squadre partecipanti.