Champions League: vincono City, Liverpool e Real. Inter agli ottavi

Champions League: Real Madrid, City, PSG e Sporting Lisbona agli ottavi. Eliminato il Borussia Dortmund.

24/11/2021

23:11

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Shaun Botterill, Onefootball.com)

Si è conclusa la 5° giornata della fase a gironi di UEFA Champions League, con le  gare della serata. Il Manchester City vince 2-1 contro il PSG e conquista ottavi e primo posto. 0-3 del Real Madrid sullo Sheriff e Blancos qualificati. Il Liverpool supera 2-0 il Porto, 5-0 del RB Lipsia sul Brugge. Lo Sporting Lisbona vince 3-1 e  passa agli ottavi eliminando il Borussia Dortmund.

GRUPPO A

LEGGI ANCHE: Inter-Shakthar, per Dzeko 50 gol in Europa con la doppietta di oggi

Manchester City-PSG 2-1: nel big match dell’Etihad Stadium, il Manchester City vince 2-1 contro il PSG e blinda il primo posto nel girone a quota 12 punti. francesi KO ma qualificati comunque da secondi con 8 punti. La gara si sblocca nella ripresa, con il vantaggio ospite al 50′ di Mbappé. Gli uomini di Guardiola ribalano però con Sterlng al 63′ e con il gol vittoria di Gabriel Jesus al 76′.

Club Brugge – RB Lipsia 0-5: Nell’altra gara tra le deluse del gruppo è un assolo del Lipsia, che strapazza 5-0 il Brugge, sale a 4 punti nel girone e aggancia proprio i belgi in classifica. Gara senza storia decisa dalle doppiette Nkunku e Forsberg e dal gol di André Silva.

GRUPPO B

Liverpool-Porto 2-0: il Liverpool già qualificato vince anche ad Anfield 2-0 sul Porto e sale a 15 punti, centrando la quinta vittoria di fila. Reds a segno nella ripresa coi gol di Thiago Alcantara e Salah. Portoghesi a 5 punti e che si dovranno giocare il passaggio di turno all’ultima giornata contro l’Atletico Madrid (sconfitto 0-1 dal Milan).

GRUPPO C

Sporting Lisbona-Borussia Dortmund 3-1: Nel girone stradominato dall’Ajax (vittorioso 2-1 sul Besiktas nell’anticipo) accade il risultato a sorpresa della serata. Lo Sporting batte 3-1 il Borussia Dotmund, passa agli ottavi da seconda ed elimina proprio i gialloneri per via degli scontri diretti e che scendono in Europa League. Gara di predominio portoghese, indirizzata già nel primo tempo con la doppietta di Pedro Gonçalves tra il 31′ e il 39′. Al 81′ il tris di Pedro Porro, il Dortmund (in 10 dal 74′ per il rosso a Can) segna solo a partita finita con Malen.

GRUPPO D

Sheriff-Real Madrid 0-3: Il Real Madrid mantiene le attese e si sbarazza degli moldavi dello heriff per 3-0, centrando gli ottavi di finale e dando la matematica del passaggio di turno anche all’Inter (vittoriosa 2-0 sullo Shakhtar Donetsk). Blancos in doppio vantaggio nel primo tempo con le reti firmate da Alaba e Kroos. Sigillo di Benzema al 55′ della ripresa. Real primo a quota 12 e che si giocherà il primato contro l’Inter all’ultima giornata. Sheriff in Europa League.