Chelsea, la mano di Thomas Tuchel e i Blues ora volano

Chelsea

(Photo by Oli Scarff via Imago Images)

Vince ancora il Chelsea. I Blues di Thomas Tuchel, nel match di ieri sera contro lo Sheffield United, hanno conquistato il successo per 2-1, grazie alle reti di Mason Mount e Jorginho su calcio di rigore. Si tratta della terza vittoria in quattro partite, dall’approdo del tecnico ex Psg e Borussia Dortmund. In poche settimane, l’allenatore tedesco ha già rivoluzionato la manualità e l’assetto tattico di una squadra che, ora, non vuole fermarsi con nuova consapevolezza di se stessa. La classifica ora vede i Blues al quinto posto, ad appena un punto dal Liverpool e, inevitabilmente, li rilancia per la corsa al piazzamento Champions League.

La coppia di centrocampo Jorginho-Kovacic è una delle migliori intuizioni del tecnico. La manovra è diventata fluida e scorrevole e, verosimilmente, un propulsore per gli scambi stretti con gli interpreti della trequarti, ieri Werner e Mount. La difesa è diventata quasi invalicabile. Il Chelsea, nelle ultime quattro partite, ha subito un solo gol ed è un autogol di Rudiger, proprio nella trasferta di ieri sera. Una squadra più ordinata, meno votata ai fuochi d’artificio, più alla concretezza. Ora le ambizioni dei londinesi cambiano, con la sensazione che Tuchel abbia ancora tanto da far vedere, attingendo da altri giocatori della rosa che possono svoltare il gioco del Chelsea.

Un cambio in panchina che, almeno al momento, ha dato i suoi frutti in modo tempestivo e indiscutibile. Il Chelsea, tuttavia, dopo l’inizio di stagione deludente non può ancora ‘specchiarsi’ perché la strada è lunga. Giovedì i Blues sono chiamati alla sfida contro il Barnsley, in FA Cup. Un altro tassello da aggiungere alla corsa della squadra di Tuchel che, a questo punto, guarda in avanti con fiducia e determinazione.