Chukwueze è del Milan: puntarci o non puntarci al fantacalcio?

milan chukwueze

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

Un altro grande colpo di questo mercato estivo del Milan, che va a completare la batteria dei trequartisti, è Samuel Chukwueze. Dopo una lunga e a tratti tortuosa trattativa, il Diavolo è riuscito a raggiungere l’accordo con il Villarreal per il trasferimento definitivo in Italia dell’esterno nigeriano. Oltre a Christian Pulisic e il nuovo 10 Rafael Leao, Stefano Pioli potrà dunque giocarsi una nuova carta offensiva, tale da rafforzare notevolmente il parco attaccanti dei rossoneri. Dato il suo enorme potenziale, l’arrivo in Serie A del classe ’99 potrebbe risultare molto interessante ai fini del fantacalcio. Ma vediamo insieme le caratteristiche del calciatore e come comportarsi all’asta.

Chukwueze è del Milan: puntarci o non puntarci al fantacalcio?

milan chukwueze
(Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

RUOLO E CARATTERISTICHE

Samuel Chukwueze è un esterno offensivo nato in Nigeria, classe ’99 e alto 172 cm. Nell’agosto del 2017 giunge dalla Diamond Academy al Villarreal, dove si fa strada nel settore giovanile. In prima squadra dal novembre 2018, nell’ultima stagione il funambolo africano ha collezionato ben 50 presenze tra LaLiga e le varie Coppe, contornate da 13 realizzazioni personali e 11 assist complessivi. Numeri d’alta scuola che hanno reso tra i maggiori talenti d’Europa in circolazione. Il fiore all’occhiello è stata senz’altro la sontuosa prestazione messa in scena al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. Nella gara vinta per 3-2 dal Sottomarino Giallo, l’ex numero 11 ha siglato una splendida doppietta personale. Di piede mancino, è un esterno offensivo che predilige partire da destra per avere un ampio raggio d’azione. All’occorrenza può giocare anche sul lato sinistro. Le caratteristiche principali del “Robben nigeriano” sono velocità, rapidità nel dribbling – specie nello stretto ma anche in progressione – e tiro a giro sul secondo palo.

ANALISI TATTICA

Samuel Chukwueze è il profilo che è mancato lo scorso anno sulla mattonella destra nella batteria dei trequartisti di Stefano Pioli. Né Messias né Saelemaekers sono riusciti a soddisfare le richieste del tecnico parmigiano, che invece ora si gode il suo nuovo esterno destro. Definito da molti come il “Leao della fascia destra“, il nigeriano può risultare per il Milan un grande asso nella manica, in grado di raggiungere la doppia cifra tra gol e assist anche nella nuova stagione 2023-2024. Numeri che fanno gola ai fantallenatori, specie nelle leghe numerose.

CHUKWUEZE AL FANTACALCIO

Samuel Chukwueze arriva al Milan come un potenziale titolare. Seppur piccola, la percentuale di dubbio legata alla sua titolarità dipenderà dal modulo utilizzato da Stefano Pioli, oltre che dalle prestazioni del calciatore. Con il classico modulo rossonero, ovvero il 4-2-3-1, il talento nigeriano si collocherebbe alto a destra sulla linea della trequarti. Viceversa, nel 4-3-3 potrebbe trovare un po’ di traffico, data la presenza di Christian Pulisic, giocatore estremamente duttile. Inoltre, il nuovo numero 21 potrebbe inizialmente pagare il periodo d’ambientamento, specie in una cornice come quella del Giuseppe Meazza in San Siro. Ma tale timidezza lascerà ben presto spazio all’enorme potenziale dell’attaccante.

PERCHÉ ACQUISTARLO

Samuel Chukwueze potrebbe rappresentare di diritto un nuovo craque del fantacalcio. Velocità, forza, dribbling e fiuto del gol sono caratteristiche fondamentali per questo gioco. Parole al miele per i fantallenatori che vorranno un profilo del genere nelle proprie rose. Non sarà sempre un titolare fisso, ma l’esterno offensivo potrà garantire bonus con regolarità. Qualora dovesse rientrare tra i centrocampisti, il nigeriano potrebbe rivelarsi un grandissimo colpo.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO

Tuttavia, nonostante sia un potenziale craque, i fantallenatori dovranno tener conto di alcuni fattori. Dopo il flop di De Ketelaere, è chiaro ai molti che il Milan abbia una gran voglia di vincere tale scommessa. Samuel Chukwueze però non sempre sarà un titolare. Questo dipenderà molto anche – come già detto – dal modulo che Stefano Pioli vorrà utilizzare. Di certo, non bisognerà riporre nel classe ’99 ogni tipo di speranza in termini di bonus. Dovesse risultare fra gli attaccanti, si consiglia di optare per il nigeriano come terzo o quarto slot.