CIES, a Mbappé la corona del più costoso della Ligue1

Mbappe

(Photo by PASCAL GUYOT/AFP via Getty Images)

L’osservatorio calcistico CIES ha reso nota la classifica dei calciatori con il valore economico più importanti nei 5 maggiori campionati europei.

Il CIES ha adottato un algoritmo matematico che prende in considerazione svariati parametri tra cui la durata del contratto, le prestazioni, l’età, la carriera e lo status internazionale. Questo per quanto riguarda il giocatore. Vengono utilizzati alcuni parametri anche per il club come lo status economico e sportivo. L’ultimo dato è l’inflazione, per quanto riguarda il contesto economico nel quale il campionato preso in considerazione è immerso.

Tra questi ci sono giocatori dei maggiori campionati europei: Serie A, Bundesliga, Premier League, Liga e Ligue1. Per quanto riguarda il massimo campionato francese i giocatori presenti nella speciale classifica stilata dal CIES sono 3.

Ligue1, Kylian Mbappé domina incontrastato

Al primo posto, ovviamente, Kylian Mbappé. Il valore del francese è di 149 milioni. Il 2020 è stato l’anno dei record per il giovane classe ’99. Con il rigore che il 9 dicembre ha trasformato durante la sfida tra Paris Saint-Germain e Basaksehir Kylian Mbappé ha battuto Messi, diventando il più giovane calciatore a raggiungere le 20 reti in Champions League. Il record precedente, detenuto dalla Pulce, era di 22 anni e 267 giorni mentre il francese ha raggiunto questo traguardo a 21 anni e 355 giorni. Predestinato. Una statistica non da poco che conferma la qualità dell’assoluto fuoriclasse del PSG.

Ligue1, il secondo e il terzo posto

Al secondo posto del podio dei calciatori più costosi della Ligue1 si piazza Marquinhos, con un valore di 73 mln. Compagno di squadra di Mbappè al PSG. Chiude il podio Jeremy Doku del Rennais, valutato 65 milioni. Arrivato nella finestra di mercato estiva dall’Anderlecht il 18enne ala destra, è uno dei talenti più interessanti in terra belga. In questa prima parte di stagione si è confermato pedina fondamentale della sua squadra.