I giocatori più costosi in Serie A: domina l’Inter

hakimi inter

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’osservatorio calcistico CIES ha pubblicato una classifica dei calciatori con il valore economico più alto nei 5 maggiori campionati europei.

Per stilare questo tipo di classifica è stato utilizzato un algoritmo matematico e i parametri presi in considerazione sono: durata del contratto, prestazioni, età, carriera e status internazionale, per quel che riguarda il calciatore; status economico e sportivo, per quel che riguarda il club; l’inflazione, per quel che riguarda il contesto economico nel quale il campionato preso in considerazione è immerso.

Per quel che riguarda la Serie A, le sorprese sono poche. A cannibalizzare la classifica sono le società che maggiormente hanno investito, con più potere economico e con una rosa qualitativamente dotata. In particolare, a dominare è l’Inter.

La società nerazzurra piazza due calciatori sui due gradini più alti del podio: Achraf Hakimi, valore di 113.7 milioni di euro e sedicesima posizione nella classifica generale e Lautaro Martinez, 105.5 milioni. Sul gradino più basso si trova il primo juventino, Matthijs de Ligt con un valore di 104.1 milioni di euro.

A spezzare l’egemonia di Inter e Juventus, che va avanti fino alla sesta posizione con Lukaku, Kulusevski e Barella, è un giocatore del Napoli: Fabian Ruiz con 72.6 milioni di euro. In settima posizione il primo e unico milanista della top 20: Theo Hernandez con 72.3 milioni di euro. Per trovare un altro rappresentante di una squadra diversa da quelle già menzionate, bisogna scendere fino alla ventesima posizione dove si legge il nome di Milinkovic-Savic, valore di 53.5 milioni di euro. In mezzo, tanti giovani di talento in rampa di lancio come Bentancur, Osimhen, Bastoni o McKennie.

Come già detto, i parametri presi in considerazione sono diversi e la classifica stilata da CIES è indicativa e sembra appartenere a quella rosa di classifiche e statistiche che vengono rispolverate anni dopo per valutarne la fedeltà con la realtà.

Il calciomercato, soprattutto in tempi di crisi economica come quelli che stiamo attraversando, vive di cifre e valutazioni a sé stanti. I calciatori che compaiono nella classifica, però, compongono una lista abbastanza fedele degli atleti che maggiormente stanno impressionando in Serie A e da cui i club si aspettano grandi cose. A giudicare dalla densità dei giocatori che vestono le maglie nerazzurre e bianconere, la classifica dei valori sembra restituire il testa a testa Scudetto tra Juventus e Inter che sembra profilarsi all’orizzonte.