Classifica IFFHS: Bayern Monaco miglior club al mondo nel 2020

(Photo by MANU FERNANDEZ/POOL/AFP via Getty Images)

Secondo l’IFFHS, il Bayern Monaco è il miglior club del mondo nel 2020. Questa classifica stilata dall’IFFHS CLUB WORLD RAKING, ha lo scopo di stabilire tra tutte le competizioni nazionali e continentali la squadra più forte dell’anno nel mondo. La classifica è stabilita dalla somma di tutti i punti ponderati per ciascuna competizione da gennaio a dicembre. Ogni competizione ha il suo valore, secondo le regole IFFHS, fissate dall’IFFHS Exco. Quando una partita viene risolta dai rigori, viene considerata come pareggio, comprese le finali.

La Champions League e la Supercoppa europea valgono 14 punti per ogni vittoria, 7 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta. Sono 12 i punti invece per ogni vittoria in Europa League, 6 per i pareggi, sempre 0 per le sconfitte. Il Mondiale per club porta punti come la Champions, vincere la finale vale però 21 punti, mentre in caso di parità si guadagnano 10,5 punti.

Per quanto riguarda le competizioni nazionali ci sono 4 livelli. Gli 8 campionati principali sono al livello più alto (livello 4). Le leghe classificate dalla nona alla 30esima sono inserite nel terzo livello. Dal 31esimo posto all’80 sono al livello 2, oltre l’81esimo nel livello 1. Ogni livello ha punti diversi in base alla partita:

  • Livello 4 – 4 punti per ogni vittoria; 2 per il pareggio; 0 per la sconfitta
  • Livello 3 – 3 punti per ogni vittoria; 1,5 per il pareggio; 0 per la sconfitta
  • Livello 2 – 2 punti per ogni vittoria; 1 per il pareggio; 0 per la sconfitta
  • Livello 1 – 1 punti per ogni vittoria; 0,5 per il pareggio; 0 per la sconfitta

Il Bayern Monaco vincitore della Champions League, della Supercoppa Europea, della Bundesliga tedesca e della Coppa di Germania, è stato eletto la miglior squadra dell’anno per la seconda volta, dopo aver vinto questa classifica nel 2013. In seconda posizione vi è il Palmerias, attuale finalista della Copa Libertadores. Sul gradino più basso del podio troviamo il Paris Saint Germain, finalista perdente in Champions League e vincitore della Ligue 1.

E le italiane? Molto bene l’Inter, i nerazzurri si trovano in quarta posizione, il risultato più alto dal 2010 anno del famoso Triplete. Al sesto posto c’è il Milan, mentre in settima posizione troviamo la Juventus. La Top 10 è completata dal Manchester City (quinto), Siviglia (ottavo), Manchester United (nono) e Arsenal (decimo).