Conference League, Gift Emmanuel Orban scrive la storia delle coppe europee
Il giovane attaccante del Gent Gift Emmanuel Orban ha segnato una tripletta da record negli ottavi di Conference League ad Istanbul.
15/03/2023
21:03
• Tempo di lettura: 2 minuti
Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by TOM GOYVAERTS/BELGA MAG/AFP via Getty Images)
In una serata di Champions League dove tra Bernabeu e Maradona i campioni scendono in campo per qualificarsi i quarti, la storia viene scritta ad Istanbul. Probabilmente in pochi lo sapevano, ma alle 18 si è giocata Basaksehir-Gent. Non una partita banale perchè è stato il primo ritorno degli ottavi di Conference League. Gift Emmanuel Orban ha deciso di incidere questo match nella storia delle coppe europee. Per la cronaca è finita 1-4 con i belgi che, dopo il pareggio casalingo, hanno così conquistato i quarti. La squadra di Emre Belozoglu e di Biglia e Okaka tra gli altri è stata schiantata tra il 31′ e il 34′ da un attaccante nigeriano di vent’anni.
LEGGI ANCHE: Juventus, Allegri: “Di Maria e Chiesa? Difficile che giochino dal’inizio”
In Basaksehir-Gent di Conference League il nigeriano Gift Emmanuel Orban (Gent) ha appena segnato 3 gol in 3 minuti e 24 secondi: ovvero, la tripletta più veloce dell’intera storia delle Coppe Europee. pic.twitter.com/3HTTNomxYF
— Giuseppe Pastore (@gippu1) March 15, 2023
Il record di Orban in una sera di Conference League
31′, 32′ e 34′: questi sono i minuti in cui la partita è passata dallo 0-0 allo 0-3 e queste tre reti le ha segnate Gift Emmanuel Orban. Una tripletta clamorosa a cui il compagno Cuypers ha aggiunto un gol al 37′. Per i padroni di casa, invece, ha segnato Januzaj all’88’. Come afferma il giornalista Giuseppe Pastore, si tratta di un record storico. Mai nessuno, infatti, aveva segnato una tripletta in 3 minuti e 24 secondi nelle coppe europee. Il precedente record, invece, era di Bora Kostic della Stella Rossa. Era il 2 ottobre 1957 e gli jugoslavi vinsero 9-1 contro i lussemburghesi del Dudelange in Coppa dei Campioni e Kostic segnò una tripletta tra il 29′ e il 33′.