Copa Libertadores: festeggia il Colón che vola agli ottavi di finale

Copa Libertadores

(Photo by JOSE ALMEIDA/AFP via Getty Images)

Dopo le gare disputate ieri, questa notte si è tornati in campo in Sudamerica per le gare valide per la 5ª giornata dei gironi della Copa Libertadores. Il verdetto più importante è arrivato nel Gruppo G dove il Colón grazie al successo per 2-1 sull’Olimpia Asuncion ha strappato il pass per gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Nel Gruppo A, oltre al Palmeiras (1-0 all’Emelec) già qualificato e primo da tempo, è vicinissimo al passaggio del turno anche il Deportivo Tachira che ha battuto l’Independiente Petrolero e si è preso la seconda posizione. Nel Gruppo B, colpaccio dell’Athletico Paranaense che si è imposto in casa sul Libertad e lo ha agguantato in vetta al girone. Sorride anche il Velez Sarsfield nel Gruppo C dopo la vittoria all’ultimo respiro in Uruguay in casa del Nacional. Nel Gruppo D conquista un buon punto il Tolima contro l’America MG che elimina i brasiliani. Infine, nel Gruppo F è già terminata l’avventura in Copa Libertadores della gloriosa Alianza Lima. I peruviani sono stati battuti per 2-0 in casa dal Fortaleza, risultato questo che li condanna all’ultimo posto del girone.

Copa Libertadores
(Photo by AIZAR RALDES/AFP via Getty Images)

Copa Libertadores: i risultati

GRUPPO A

Palmeiras-Emelec 1-0 Basta un gol di Danilo al 74′ ai brasiliani per conquistare la vittoria e mantenersi a punteggio pieno nel raggruppamento.

Deportivo Tachira-Independiente Petrolero 3-0 Tutto facile per i venezuelani che mettono al sicuro il risultato già nel primo tempo grazie alla doppietta di Robert Hernandez tra il 22′ e il 28′. Nella ripresa il sigillo finale al match lo mette Simisterra al 92′.

GRUPPO B

Athletico Paranaense-Libertad 2-0 I brasiliani fanno loro l’intera posta in palio grazie alle due reti realizzate nella ripresa da Cuello al 56′ e Canobbio al 69′.

GRUPPO C

Nacional-Velez Sarsfield 2-3 È stata la partita più emozionante della notte di Copa Libertadores. Padroni di casa in vantaggio al 21′ con Zabala. Il pari ospite arriva al 44′ ad opera di Janson. Nella ripresa de los Santos porta avanti gli argentini al 60′ ma il Nacional riesce a pareggiare all’89’ con Gigliotti su calcio di rigore. Quando il pari sembrava ormai inevitabile, il Velez riesce a conquistare tre punti pesantissimi grazie alla rete messa a segno da Perrone al 94′.

GRUPPO D

Tolima-America MG 2-2 Succede tutto nella prima frazione di gioco. I brasiliani si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti messe a segno da Marlon al 7′ e Iago Maidana al 27′ su calcio di rigore. I padroni di casa mettono a posto il risultato tra il 40′ ed il 43′ con i gol di Plata e Rangel.

GRUPPO F

Alianza Lima-Fortaleza 0-2 Un gol per tempo e i brasiliani espugnano Lima. Le reti portano la firma di Moises al 16′ e Iago Pikachu all’80’.

GRUPPO G

Colon-Olimpia Asuncion 2-1 I paraguaiani partono forte e al 7′ sono già in vantaggio con Quintana. Ma il Colón ha un appuntamento con la storia e non vuole fallirlo. Gli argentini pareggiano al 41′ con Lertora e poi ci pensa lo stesso Lertora a far impazzire di gioia i Sabalero con la doppietta personale, che vale la qualificazione agli ottavi di finale per i suoi, messa a segno all’84’.