Connect with us

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, giocatore senegalese squalificato a pochi minuti dal match

Pubblicato

il

Il giocatore senegalese Pape Gueye è stato squalificato dalla Fifa a pochi minuti dal calcio d’inizio della sfida contro la Guinea terminata 0-0 questo pomeriggio. A rivelare l’insolita squalifica è il ct del Senegal Cissé: “ Ci è stato comunicato che la Fifa lo ho sospeso a causa di un accordo di trasferimento che aveva firmato nel 2020 prima di passare al Marsiglia”. A riportare la notizia dell’insolita squalifica è Sportface.

Cosa ha combinato Gueye

Gueye ha ricevuto una sanzione perché da futuro svincolato aveva un accordo per firmare col Watford per poi accordarsi con il Marsiglia. Ora il 22enne del Marsiglia dovrà scontare la squalifica nel corso della competizione continentale.

Coppa d'Africa

Coppa D’Africa: la prossima edizione si terrà a gennaio 2024

Pubblicato

il

coppa d'africa

La Coppa D’Africa subirà una variazione di date nella prossima edizione. A riportarlo è stata La CAF, Confederazione del calcio africano. A causa del Mondiale in Qatar, che si terrà da novembre 2022 a gennaio 2023, la massima manifestazioni per le nazionali africane si disputerà a gennaio 2024 e non più nell’estate del 2023, tra i mesi di giugno e luglio, come inizialmente previsto. Lo ha annunciato il presidente Patrice Motsepe in conferenza stampa da Rabat, Marocco.

Coppa d’Africa: la prossima edizione non si disputerà nell’estate 2023

Nel 2014 la CAF ha annunciato che la Coppa d’Africa del 2023 si sarebbe tenuta in Guinea, quella del 2019 si sarebbe tenuta in Camerun, quella del 2021 nella Costa d’Avorio. 

Il 30 novembre 2018, la CAF ha però tolto al Camerun la possibilità di ospitare la Coppa d’Africa 2019, possibilità invece assegnata per l’edizione 2021 per mezzo dell’ex-presidente della CAF Ahmad Ahmad. Di conseguenza, la Costa d’Avorio, ospitante originale del torneo del 2021, avrebbe ospitato quello del 2023, mentre la Guinea quello del 2025. Il 30 gennaio 2019, il presidente della CAF Ahmad Ahmad ha confermato il cambio della tabella di marcia dopo un incontro col presidente ivoriano Alassane Ouattara ad Abidjan nella Costa d’Avorio.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Qualificazioni Coppa d’Africa, oggi i sorteggi dei gironi

Pubblicato

il

coppa d'africa

Si sono svolti i sorteggi dei gironi di qualificazione alla prossima Coppa D’Africa, quella del 2023 dopo l’edizione giocata quest’anno a causa del rinvio nel 2021 per la pandemia da Covid. Di seguito tutti i gironi:

Parte la caccia al Senegal campione in carica capace di aggiudicarsi ai rigori la finalissima con l’Egitto.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Senegal, Manè sempre più idolo: gli verrà intitolato lo stadio di Sédhiou

Pubblicato

il

manè giocatore africano dell'anno

Nel trionfo del Senegal della Coppa d’Africa ci sono stati i piedi, la classe e le fughe sull’esterno di Sadio Manè. Dopo la vittoria in finale contro l’Egitto del compagno di club, al Liverpool, Mohammed Salah, è stata festa grande per l’esterno che è ritorno in patria per festeggiare alla grande. I festeggiamenti non sono finiti qui: infatti, la federazione senegalese ha deciso, rendendolo ufficiale, che intitolerà lo stadio di Sédhiou proprio a Sadio Manè.

Manè, nel cuore del Senegal

Che Manè fosse un simbolo per tutto il Senegal ovviamente non si scopre oggi. Dopo una vittoria, però, è certo che i simboli diventano eroi: specie se le imprese vengono messe in atto con la maglia della Nazione d’appartenenza. L’esterno del Liverpool, che è tornato subito a disposizione di Kloop per la Premier League, ha concluso la sua Coppa d’Africa con tre gol, ma con tanta (la solita) continuità a cui ha abituato. La federazione senegalese dopo il trionfo ha deciso di tributare Manè con l’intitolare lo stadio della città di  Sédhiou proprio all’esterno ex Southampton.  A comunicarlo è stato il sindaco della cittadina senegalese, Abdoulaye Diop, che ha voluto sottolineare: “Daremo il nome di Sadio Mané al nostro stadio, per fargli capire la riconoscenza di tutti i figli della regione. Ha onorato il Senegal, la città di Sédhiou e tutta la Casamance. Mané merita ampiamente questo dono“.

 

Continua a leggere

Più letti del giorno