Coppa d’Africa: Nigeria in finale, battuto il Sudafrica ai rigori

Coppa d'Africa

(Photo by ISSOUF SANOGO/AFP via Getty Images)

Coppa d’Africa – La Nigeria è riuscita a imporsi sul Sudafrica nelle semifinali della manifestazione, riuscendo quindi a staccare il pass per la finalissima. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari le due squadre si sono sfidate prima ai supplementari e poi dagli 11 metri, dove le aquile hanno prevalso mostrando una maggiore lucidità. 

Si è da poco chiusa la prima semifinale della Coppa d’Africa, che ha visto confrontarsi Nigeria e Sudafrica. La squadra di Osimhen è riuscita a conquistare l’accesso alla finale ai calci di rigore, al termine di una sfida combattuta e ad ampi tratti bloccata. Ora le Super Aquile attendono gli estiti dello scontro fra Congo e Costa D’avorio, che decreterà la seconda finalista del torneo.

Coppa D’Africa, la Nigeria è la prima finalista: battuto ai rigori il Sudafrica

Il primo tempo risulta essere bloccato e privo di episodi particolarmente rilevanti. A sbloccare la partita ci pensa Troost-Ekong su calcio di rigore, procurato proprio dal centravanti partenopeo. A pochi minuti dalla fine il Sudafrica pareggia con Mokoena, sempre dagli 11 metri, portando la sfida ai supplementari. La partita si trascina fino ai calci di rigore, dove risulta decisiva la doppia parata del portiere biancoverde Nwabali, che regala la finale alle Super Aquile.