Connect with us

Nazionali

Nations League 2024/2025, il sorteggio della fase a gironi: l’Italia pesca la Francia

Published

on

Nations League

Nations League – Sorteggio molto duro per l’Italia, che nonostante fosse testa di serie si ritroverà contro squadre complicate. La Francia su tutte, ma anche il Belgio non è da sottovalutare. Nel girone inserito anche Israele.

Riparte un nuovo giro per la Nations League, arrivata alla sua quarta edizione nella storia. Chi succederà al Portogallo, alla Francia e alla Spagna nell’albo d’oro del torneo? Al sorteggio partecipano tutte e 54 le Nazionali affiliate alla UEFA e come è noto verranno suddivise in 4 Leghe diverse (A,B, C e D) in base al loro ranking. Ma con una importante novità rispetto alle edizioni passate.

Nations League

(Photo by Fabbrice Coffrini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Nations League 2024/2025, un’edizione rinnovata. Ci saranno i quarti di finale e i Playoff promozione/retrocessione tra Leghe. Italia testa di serie

Da questa edizione infatti spariscono inizialmente le Final Four tra le vincitrici dei quattro gironi della Lega A e saranno introdotti i quarti di finale che vedranno protagoniste le prime e le seconde classificate dei quattro gironi della Lega A, che a marzo 2025 si sfideranno in partite ad eliminazione diretta da andata e ritorno (una prima sfiderà una seconda di un altro gruppo). Fino ad arrivare poi al classico format delle Final Four nel  giugno 2025.

Un ulteriore novità è l’introduzione degli spareggi promozione e retrocessione tra le leghe B, C e D. Le squadre vincitrici dei gironi nelle leghe B, C, D avranno diritto alla promozione in una lega superiore, mentre le ultime classificate nei gironi delle leghe A e B saranno automaticamente retrocesse. Mentre le due peggiori squadre della Lega C verranno automaticamente retrocesse.

Una delle rivoluzioni sarà che una terza classificata di un girone di Lega A dovrà affrontare in un Playoff una seconda di un girone di Lega B, con in palio la promozione o la retrocessione in una lega superiore o inferiore.

Stesso meccanismo toccherà ad una terza classificata di un girone di Lega B che affronterà una seconda classificata di un girone di Lega C. Infine le due migliori quarte classificate dei gironi di Lega C affronteranno le due seconde dei due gruppi della Lega D.

Il sorteggio

LEGA A – GRUPPO 1

  1. Croazia
  2. Portogallo
  3. Polonia
  4. Scozia

GRUPPO 2

  1. Italia
  2. Belgio
  3. Francia
  4. Israele

GRUPPO 3

  1. Olanda
  2. Ungheria
  3. Germania
  4. Bosnia

GRUPPO 4

  1. Spagna
  2. Danimarca
  3. Svizzera
  4. Serbia

LEGA B – GRUPPO 1

  1. Repubblica Ceca
  2. Albania
  3. Romania
  4. Gerogia

GRUPPO 2

  1. Inghilterra
  2. Finlandia
  3. Irlanda
  4. Kazakistan

GRUPPO 3

  1. Austria
  2. Norvegia
  3. Slovenia
  4. Grecia

GRUPPO 4

  1. Galles
  2. Islanda
  3. Montenegro
  4. Turchia

LEGA C – GRUPPO 1

  1. Svezia
  2. Azerbaigian
  3. Slovacchia
  4. Estonia

GRUPPO 2

  1. Romania
  2. Kosovo
  3. Cipro
  4. Lituania/Gibilterra

GRUPPO 3

  1. Lussemburgo
  2. Bulgaria
  3. Irlanda del Nord
  4. Bielorussia

GRUPPO 4

  1. Armenia
  2. Isole Far Oer
  3. Macedonia del Nord
  4. Lettonia

LEGA D – GRUPPO 1

  1. Lituania/Gibilterra
  2. San Marino
  3. Liechtenstein

GRUPPO 2

  1.  Moldavia
  2. Malta
  3. Andorra