Coppa Italia, ecco cosa succede in caso di trionfo della Cremonese

Cremonese Coppa Italia

(Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

Il percorso della Cremonese in Coppa Italia è stato, finora, a dir poco sognante. La squadra di Ballardini è andata ben oltre le più rosee aspettative, visto che ha eliminato ben due colossi del calcio italiano (Napoli e Roma) facendosi sorprendentemente largo verso le semifinali del torneo, dove incontrerà la Fiorentina di Italiano. Ma cosa succederebbe in caso i lombardi vincessero la competizione? In base al regolamento della Serie A stessa, chi vince la Coppa Italia si qualifica direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, ovviamente in caso la squadra in questione non rientri tra le prime 5 della competizione. Ecco tutti i risvolti possibili in caso si concretizzasse tale scenario.

Cremonese Coppa Italia
(Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

Coppa Italia, ecco cosa succede in caso di trionfo della Cremonese

Partendo dalla situazione dei lombardi in campionato, la prima domanda che potrebbe sorgere è la seguente: “La Cremonese può accedere in Europa League anche dopo la retrocessione in Serie B ?” La risposta è Si. Non esistono infatti particolari regole o condizioni che escludono un tale scenario, e quindi, in caso di vittoria del trofeo, i ragazzi di Ballardini si ritroverebbero a giocare in Europa anche in caso di Serie B. Attualmente i grigiorossi ricoprono l’ultimi posto in classifica a soli 13 punti, e la salvezza ad oggi appare un miraggio, cosi come un’ipotetica vittoria in Coppa Italia nonostante le prestazioni da giant killer sfoggiate fino a questo momento.

Facendo quindi una ricostruzione dello scenario da poco descritto, se la Cremonese vincesse la Coppa Italia si qualificherebbe in Europa League insieme alla quinta classificata di Serie A, mentre la sesta andrebbe a giocarsi il terzo turno dei preliminari di Conference League. A quel punto la settima classificata della massima serie non avrebbe più diritto ad alcun tipo di qualificazione nelle manifestazioni Europee. Si tratta indubbiamente di uno scenario particolare e di difficile realizzazione, ma il calcio ci insegna sempre che il pallone è rotondo, e niente è impossibile.