Serie A femminile
Coppa Italia Femminile, Juve-Roma: le dichiarazioni di Gama e Bartoli
Domenica alle 14:15 andrà in scena la finale di Coppa Italia femminile tra Juventus e Roma. La partita sarà trasmessa in diretta su LA7 e TimVision, mentre allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara ci saranno circa 4mila spettatori. Le bianconere hanno vinto lo Scudetto, mentre le giallorosse sono le detentrici del trofeo vinto un anno fa a Reggio Emilia. E’ la prima sfida in finale delle due formazioni, pur trattandosi dell’undicesimo confronto tra i due club, otto dei quali sono finiti con la vittoria della Juventus.
A parlare della partita, tramite il sito ufficiale della FIGC, sono state le due capitane: Sara Gama ed Elisa Bartoli. La bianconera ha dichiarato che “la rivalità tra le due squadre esiste ma naturalmente quando indossiamo la maglia dell’Italia siamo un unico grande gruppo con un obiettivo in testa: dare il massimo per portare in alto il nome del nostro Paese. Abbiamo fatto un lungo percorso per arrivare fin qui. è stata una grande stagione e ora abbiamo l’opportunità di conquistare un nuovo trofeo. Loro hanno calciatrici importanti che abbinano qualità e dinamismo, dovremo stare attente ma la prima cosa da fare sarà concentrarsi su noi stesse, allenarsi bene in questi giorni che mancano per arrivare a Ferrara ed essere pronte a dare tutto contro le campionesse in carica. Dovremo curare ogni dettaglio“.
Sulla stessa linea anche Bartoli: “Viviamo questa rivalità con sportività e voglia di dare un grande spettacolo. Con molte di loro ci conosciamo praticamente da una vita e abbiamo raggiunto traguardi importanti in azzurro. C’è tanto rispetto e amicizia, com’è giusto che sia. Vincere la Coppa Italia è stata un’emozione grandissima il primo trofeo con la maglia della Roma è stato qualcosa di magico. Sicuramente ripetersi quest’anno sarebbe stupendo. Stiamo cercando di lavorare al meglio e stare serene. Ripercorrendo mentalmente questi quattro anni possiamo dire che ci siamo sempre avvicinate un po’ di più a loro, anno dopo anno, attraverso l’umiltà, il sacrificio, la determinazione e il coraggio. E questi devono essere gli ingredienti per continuare a puntare in alto”.
Serie A femminile
La Roma fa la storia: Campionesse d’Italia per la prima volta!
Tripudio giallorosso per le ragazze di Alessandro Spugna: la Roma ha vinto 2-1 contro la Fiorentina ed è Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Una stagione dominata sia nella regular season sia nei playoff scudetto. Le giallorosse hanno interrotto un ciclo di cinque vittorie della Juventus conquistando la vetta dopo il secondo posto dello scorso anno. Una stagione trionfale che ha visto anche il successo in Supercoppa Italiana contro la Juventus a novembre.
CHAMPIONS OF ITALY. 🏆 #ASRomaWomen #ASRoma pic.twitter.com/WLdu9Lxe82
— AS Roma Women 🇮🇹 (@ASRomaWomen) April 29, 2023
La Roma è Campione d’Italia, festa giallorossa
Un percorso straordinario concluso con il primo posto con 48 punti a +8 sulle bianconere in regular season e impreziosito da cinque successi su cinque nei playoff Scudetto. A portare il trionfo matematico con tre turni di anticipo ci hanno pensato Giada Greggi e soprattutto Elisa Bartoli che ha riportato la Roma avanti dopo il pareggio viola. Una squadra che ha volato grazie alle reti di Valentina Giacinti, arrivata l’estate scorsa e della brasiliana Andressa, ormai giallorossa da quattro anni. La Roma della capitana Elisa Bartoli può festeggiare, la storia è sua.
Serie A femminile
Vergogna nella A femminile: sputi al tecnico della Juve Montemurro
Oggi si è giocata Roma–Juventus Women, match valido per i Playoff Scudetto della Serie A Femminile. La partita è stata vinta dalle giallorosse per 3-2, che hanno ulteriormente consolidato il primato in classifica e avvicinato la vittoria dello Scudetto.
E questa è una vittoria gigantesca 🔥
⚔️ Due volte sotto, recuperiamo prima con @10andressaalves e poi con @Giacinti9.
E Roman ci manda a +11 🚀#RomaJuve #ASRomaFemminile pic.twitter.com/C7Epy5dPsL
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) April 22, 2023
(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)
Serie A Femminile, sputi e insulti al tecnico della Juventus Women Montemurro durante il match contro la Roma
Ma a passare alla cronaca non sono state purtroppe le geste delle calciatrici in campo, una un vergognoso gesto d’inciviltà e maleducazione cha ha visto come protagonista (e vittima) il tecnico della Juventus Women Joe Montemurro.
L’allenatore australiano è stato infatti bersaglio di continui insulti e sputi durante e nel post gara da parte di alcuni tifosi della squadra giallorossa e presenti allo Stadio delle Tre Fontane.
Davvero un brutto episodio che non fa onore ad un movimento in crescita come quello del calcio femminile italiano.
Serie A femminile
Women’s Champions League: Roma travolta ed eliminata dal Barcellona
Termina ai quarti di finale l’avventura della Roma nella Women’s Champions League. Le giallorosse non sono riuscite a superare l’ostacolo rappresentato dal Barcellona. Troppo forti le catalane che dopo il successo dell’andata per 1-0 all’Olimpico si sono imposte anche questa sera al Camp Nou con un 5-1 che non lascia spazio a recriminazioni. Al momento la squadra spagnola è di un altro livello rispetto alle giallorosse che però in questa competizione hanno mostrato dei passi in avanti importanti. La gara di questa sera è stata decisa dalle reti di Rolfo (doppietta), Mapi Leon, Oshoala e Guijarro per le catalane. Mentre il gol della bandiera della Roma porta la firma di Senturini.
⏰ 𝗥𝗘𝗦𝗨𝗟𝗧 ⏰
Barça advance to the semis after a dominant second-leg display at Camp Nou. #UWCL // @FCBfemeni pic.twitter.com/142W9HSQnB
— UEFA Women’s Champions League (@UWCL) March 29, 2023
Women’s Champions League: Barcellona prima semifinalista
Il Barcellona è dunque la prima squadra ad accedere alle semifinali della Women’s Champions League. Le catalane affronteranno la vincente della sfida tra Chelsea-Lione. Dall’altro lato del tabellone, invece, si affronteranno le vincenti di PSG-Wolfsburg e Bayern Monaco-Arsenal.
-
Calciomercato20 ore fa
De Laurentiis a cena col nuovo allenatore? Ecco di chi si tratta
-
Serie B22 ore fa
Clamoroso Serie B, il Brescia retrocesso denuncia la Reggina
-
Rassegna stampa13 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 9 giugno 2023
-
Champions League10 ore fa
Manchester City-Inter: l’orario della conferenza stampa di Inzaghi
-
Calciomercato13 ore fa
Mercato Juventus, serve un laterale destro: due i nomi in corsa
-
Serie A14 ore fa
Zhang ha intenzione di vendere? Ecco il possibile scenario
-
Serie A11 ore fa
Milan, Leonardo: “Addio Maldini? Decisione che crea disamore”
-
Calciomercato12 ore fa
Mercato Sampdoria, un big pronto a restare anche in Serie B