CR7: il punto della situazione e la scelta-Bayern Monaco

CR7

(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Le notizie delle ultime ore, in merito alla questione, sembrano andare tutte verso un’unica direzione: quella che porta CR7 al Bayern Monaco. Il portoghese si è messo in maniera autonoma sul mercato. Ed il suo agente, Jorge Mendes, ha già intavolato i primi contatti con i bavaresi.

A margine della vicenda, ci sarebbe la volontà del Bayern Monaco di sostituire Lewandowski. Con l’affare tra l’attaccante polacco e il Barça, fortemente collegato a quello di CR7 in Baviera.

Per ora, tuttavia, tutto sembra solo una partita a scacchi. Oliver Kahn, CEO del Bayern Monaco, ha affermato che “Cristiano Ronaldo è tra i migliori al mondo, ma non rientra nei nostri piani“. Il Manchester United, ignorando deliberatamente le affermazioni di Ronaldo, ha affermato che “non c’è stato alcun cambio di posizione da parte del club su Cristiano Ronaldo. Ha un altro anno di contratto e non è in vendita“.

In realtà, il portoghese può considerarsi già fuori dai Red Devils. E sta cercando in prima persona una nuova destinazione, tramite i molti contatti di Jorge Mendes.

Lewandowski libera CR7 verso Monaco.

Per il trasferimento di CR7 al Bayern Monaco serve, innanzitutto, che Lewandowski faccia le valigie e lasci la Baviera. Il polacco ha espresso la volontà di separarsi dal club. Ed ha anche già individuato la sua destinazione preferita: il Barcellona. Da settimane è partito anche, in maniera ufficiale, il pressing in pubblica piazza, da parte di RL9, deciso a svestire la maglia del club tedesco.

I blaugrana, chiamati in causa, sono disponibili a puntare sul giocatore, per assegnargli la maglia numero 9. Per farlo, però, il club del presidente Laporta deve fare i conti con i problemi di bilancio, che non gli permettono di affondare il colpo a cuor leggero. “Abbiamo fatto un’offerta, il Bayern Monaco la sta valutando. Attendiamo una loro risposta sperando che sia positiva“, ha affermato il numero 1 catalano.

L’offerta in questione, 40 milioni netti , è stata rfiutata. Ma c’è l’impressione che, anche solo per i tempi più ristretti, la prossima trattativa si attesterà sui 50 milioni ed il Bayern Monaco possa acconsentire.

CR7
(Photo by Naomi Baker/Getty Images)

La verità sull’incontro tra Mendes e il Barcellona.

Se la trattativa tra Lewandowski e il Barcellona è maturata già da parecchi mesi. Con le parti che si sono corteggiate, scelte, ed ora aspettano la fumata bianca; per CR7 al Bayern Monaco la situazione non è così. I bavaresi sanno di dover sostituire Lewandowski e vogliono un nome all’altezza. Con il passare delle settimane, però, tutti gli obiettivi sono sfumati. Da Haaland, volato al Manchester City, ad Haller, che lo ha sostituito al Borussia Dortmund. Fino al muro innalzato dal Napoli per Osimhen: De Laurentiis ha chiesto 100 milioni di euro.

CR7 non è altro che l’ultima suggestione in ordine di tempo. Ma anche quella più gustosa, visto che porterebbe al Bayern Monaco un giocatore con le motivazioni e le abilità per fare ancora bene in campo europeo per molti anni. Il portoghese vuole la Champions League: dunque la scelta è molto ristretta. Il Bayern Monaco, dal canto suo, ha bisogno di un centravanti di peso. Il numero non sarà lo stesso: non il 9, ma il 7. Ma l’apporto di CR7 potrebbe essere molto simile a quello di Lewandowski.

Ecco perchè i bavaresi si muovono con cautela, mentre Ronaldo spinge sull’accelleratore. Nelle ultime ore, infatti, c’è stato anche un accordo tra Mendes e il Barcellona. L’argomento della discussione non è mai stato l’approdo del fuoriclasse portoghese in Catalogna. Bensì le strategie migliori per pescare Lewandowski dal Bayern Monaco in breve tempo, così da lasciare lo slot libero per CR7.

La cosa certa è che la squadra che ne vien fuori peggio, da questa situazione, è lo United. I Red Devils nel giro di una stagione hanno perso la Champions League, Pogba e, tra poco, probabilmente anche Ronaldo. E sanno di dover ripartire quasi da zero.