Cristiano Ronaldo supera Pelé: scambio di messaggi tra i due

Cristiano Ronaldo

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Con la tripletta segnata questa sera contro il Cagliari, Cristiano Ronaldo ha posto fine ad una telenovela che si trascinava da settimane. Ora è ufficiale: il campione di Madeira ha superato il record di gol segnati in match ufficiali che apparteneva a Pelè (767) e ora conduce questa speciale classifica con 770 marcature.

A rendere ufficiale il traguardo è stato lo stesso Pelé che per primo si è congratulato con CR7:

“La vita è un volo in solitaria. Ognuno fa il suo viaggio. E che bel viaggio stai facendo! Ti ammiro molto, mi piace guardarti giocare e questo non è un segreto. Congratulazioni per aver battuto il mio record di gol nelle partite ufficiali. Il mio unico rimpianto è non averti potuto abbracciare oggi. Ma lascio questa foto in tuo onore, con grande affetto, come simbolo di un’amicizia che esiste da tanti anni.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pelé (@pele)

Pochi minuti dopo è arrivata la risposta di Cristiano Ronaldo, che ha anche spiegato il perché non abbia voluto festeggiare prima questo traguardo:

Le ultime settimane sono state piene di notizie e statistiche che mi hanno considerato il miglior marcatore mondiale nella storia del calcio, superando i 757 gol ufficiali di Pelé. Anche se sono grato per quel riconoscimento, ora è il momento per me di spiegare perché non ho riconosciuto quel record fino a questo momento. La mia eterna e incondizionata ammirazione per il signor Edson Arantes do Nascimento, come il rispetto che ho per il calcio della metà del XX secolo, mi ha portato a prendere in considerazione il suo record di 767, prendendo in considerazione i suoi 9 gol per il São Paulo State Team, così come i suoi gol per la squadra militare brasiliana, tutte reti ufficiali. Il mondo è cambiato da allora e anche il calcio è cambiato, ma questo non significa che possiamo semplicemente cancellare la storia secondo i nostri interessi. Oggi, quando raggiungo il traguardo ufficiale di 770 reti nella mia carriera professionale, le mie prime parole vanno dritte a Pelé. Non c’è giocatore al mondo che non sia cresciuto ascoltando storie sulle sue partite, i suoi gol e i suoi successi, e io non faccio eccezione. E per questo motivo, sono pieno di gioia e orgoglio quando riconosco di essere in cima alla lista dei marcatori, superando il record di Pelé, qualcosa che non avrei mai potuto sognare mentre crescevo da bambino di Madeira. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo fantastico viaggio con me. Ai miei compagni di squadra, ai miei avversari, ai tifosi del bellissimo gioco di tutto il mondo e, soprattutto, alla mia famiglia e agli amici intimi: fidatevi di me quando dico che non ce l’avrei fatta senza di voi. Ora non vedo l’ora di affrontare le prossime partite e sfide! I prossimi record e trofei! Credetemi, questa storia è ancora lontana dall’essere finita. Il futuro è domani e c’è ancora tanto da vincere per la Juventus e il Portogallo! Unitevi a me in questo viaggio! Andiamo!“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

Ai festeggiamenti si è unita anche la Juventus pubblicando un video con tutti i gol segnati da Cristiano Ronaldo con la maglia bianconera.