CSKA Sofia-Roma 3-1, sconfitta indolore ma pessima figura per i giallorossi

(Photo by NIKOLAY DOYCHINOV / AFP) (Photo by NIKOLAY DOYCHINOV/AFP via Getty Images)

Come si dice in questi casi, sconfitta indolore per la Roma che perde 3 a 1 con il CSKA Sofia ma rimane solidamente al primo posto del girone di Europa League. Nonostante questo, però, la prestazione complessiva dei giallorossi è stata ben al di sotto delle aspettative e la squadra ha mostrato un costante basso livello di concentrazione nel corso di tutti i 90 minuti di gioco. Sicuramente, la partita dava pochi stimoli ma una partita di questo genere non fa bene ai colori giallorossi e al morale del gruppo che domenica è chiamato ad una risposta d’orgoglio contro il Bologna in Serie A. Lo stesso orgoglio messo in campo dalla squadra bulgara che, pur essendo ultima nel girone senza mai aver fatto un gol, ha affrontato il match con ben altro spirito e messo sotto la più blasonata compagine italiana.

Al 5′ Tiago Rodrigues sblocca il risultato e segna la prima rete nella competizione per il CSKA Sofia, pallone che arriva fuori area e rasoiata precisa del trequartista che gonfia la rete. Al 22′ è il giovane Milanese a trovare la via del pareggio: stop al volo e tiro di controbalzo da dentro l’area che si infila nell’angolino alla destra del portiere. Al 30′ ancora Tiago Rodrigues riesce ad inserirsi tra le maglie della difesa giallorossa – che manca di concentrazione in questa fase – il suo tiro piazzato sfiora il palo e si spegne sul fondo. Al 34′ Diawara perde un brutto pallone in uscita, Sowe riceve palla al limite dell’area, tutto solo avanza di qualche metro e punisce Boer. Al 40′ azione personale di Pedro che ubriaca la difesa avversaria, cross interessante in mezzo: il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Nonostante le tre reti, primo tempo avaro di emozioni e gioco: i ritmi partita risentono del fatto che i 90′ di questa sera non incideranno minimamente nella classifica delle due squadre.

Al 50′ Borja Mayoral sfiora il pareggio, Carles Perez si fa largo in area e imbuca per la punta, il tocco sotto è pregevole ma ben deviato dal portiere avversario. Due minuti dopo ancora Borja Mayoral pericoloso, bel pallone in mezzo di Bruno Peres per la punta, Busatto capisce tutto e anticipa l’attaccante. Nell’azione dopo, però, il CSKA Sofia segna il 3 a 1, doppietta personale di Sowe: retropassaggio horror di Fazio che serve la punta avversaria che ha gioco facile a spiazzare Boer e fare gol. Al 60′ ancora Borja Mayoral, il più attivo dei suoi: azione di forza per penetrare in area, Busatto è bravo a lanciarsi sul pallone e anticipare il tiro del giallorosso.