Da Kean a Zappacosta: ecco tutti i rientranti in Serie A

kean zappacosta

(Photo: Claudio Benedetto, via Imago Images)

La sessione estiva di calciomercato appena conclusa è stata segnata anche da numerosi ritorni: tanti calciatori che erano “emigrati” sono tornati nella nostra Serie A. Ultimo in ordine di tempo, Moise Kean. L’attaccante italiano torna alla Juve dall’Everton in prestito biennale con obbligo di riscatto per un’operazione che coi bonus potrebbe arrivare addirittura a 38 milioni di euro.

Anche Zappacosta, dopo la sfortunata esperienza alla Roma dove si ruppe il crociato, è tornato in Italia. Destinazione Bergamo, con l’Atalanta che ha battuto la Fiorentina al rush finale.

Un altro importante ritorno è stato quello di Bakayoko al Milan. Dopo l’esperienza in rossonero nel 2018-2019 e il prestito al Napoli dello scorso anno, il centrocampista francese torna a Milanello con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto a quindici milioni che può diventare obbligo a determinate condizioni.

Anche la Lazio può sorridere. Felipe Anderson torna in biancoceleste dal West Ham dopo tre anni e viste le prime due giornate il ritorno sembra veramente azzeccato. Sarri avrà a disposizione un calciatore dal grande spunto e dalla notevole velocità: i suoi strappi potranno tornare molto utili.

Tra i più importanti, e sempre in orbita Milan, va ricordato Alessandro Florenzi. Campione d’Europa con l’Italia, passa in prestito ai rossoneri dalla Roma dopo l’annata in Francia al PSG. Una nuova avventura nel massimo campionato, una svolta per un ragazzo cresciuto con il giallorosso nel cuore.

La Fiorentina di Commisso ha preso invece Torreira dall’Arsenal con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il centrocampista, dopo l’esperienza alla Sampdoria e quella deludente in Inghilterra, torna a calcare i campi della Serie A per dare maggiore qualità alla mediana di Italiano. Stesso discorso per Nastasic che dopo tanto peregrinare torna nella squadra che lo aveva lanciato nel grande calcio.

Infine due nomi non tanto reclamizzati ma che tornano in Italia dopo esperienze estere. Ekuban al Genoa dal Trabzonspor dopo un passato nel Renate e nel Lumezzane e Zinho Vanheusden. anch’esso al Grifone dopo i trascorsi allo Standard Liegi post Inter.