Tanta attesa e tanta voglia di vivere il grande appuntamento offerto oggi dalla Serie A: Milan-Inter. È arrivato il Derby di Milano e, mai come negli ultimi dieci anni, la posta in palio tra Milan e Inter è altissima. La Stracittadina porta con sé storia e tradizione del calcio italiano. Nel corso degli anni, si sono visti campioni internazionali essere protagonisti a San Siro. Si sono anche visti autentici ‘eroi di una giornata’, quei giocatori che, contro ogni pronostico, hanno lasciato la loro firma sul Derby di Milano. Ecco i principali.
È il primo derby con Silvio Berlusconi alla guida del Milan. Milan e Inter si stanno giocando l’accesso alla Coppa Uefa. Nell’Inter manca Rummennigge. Marangon viene sostituito a fine primo tempo. Al suo posto entra uno sconosciuto diciannovenne, Giuseppe Minaudo, cresciuto da Mario Corso ai tempi della Primavera interista. Minuto 77, Fanna pennella sulla testa di Mandorlini, colpo di testa sul palo e lì, da due passi, a bruciare Terraneo, spunta proprio Minaudo, all’esordio in Serie A. Vince l’Inter 1-0.
Cosmin Contra, di mestiere terzino, più portato all’offesa che alla difesa diventa un eroe, segnando il gol del 3-1, mentre il risultato era in bilico. Una rete da campione, sparata sotto al sette, in una notte magica che alla fine vede il Milan trionfare 4-2.
A metà secondo tempo si alza dalla panchina Ezequiel Schelotto, inserito al posto di Esteban Cambiasso. Incredibilmente, è la mossa decisiva. L’Inter è sotto 1-0 per via della rete di El Shaarawy. Colpo di testa impeccabile, pareggio dell’Inter. Fu l’unico gol dell’argentino con la maglia della Beneamata. Risultato finale 1-1.
Il Derby di Pasqua. Pioli siede sulla panchina nerazzurra. Milan e Inter si giocano l’accesso all’Europa League. All’Inter è arrivato il colosso Suning. Al Milan Yonghong Li. L’Inter chiude il primo tempo 2-0 grazie a Candreva e Icardi. Il Milan riapre il mach a 7 dalla fine con Alessio Romagnoli. Poi, in pieno recupero l’incredibile. Calcio d’angolo della disperazione: Bacca devia, Zapata segna con l’aiuto della Goal Line Technology. Finisce incredibilmente 2-2.