La 5a di Serie A : tra derby fraterni, ex compagni e rimonte storiche

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo il rocambolesco 3-3 andato in scena ieri sera in una Reggio Emilia nebbiosa tra Sassuolo e Torino tra oggi, domani e lunedì scenderanno in campo tutte le altre squadre per la 5a di Serie A. Tra incroci familiari, ex compagni e rimonte storiche la quinta giornata di Serie A ha tutto per poter dare spettacolo.

ATALANTA-SAMPDORIA
La sfida di Bergamo vede sfidarsi i due allenatori più “anziani” della Serie A, Claudio Ranieri ha infatti compiuto 69 anni martedì scorso, Gian Piero Gasperini invece spegnerà 63 candeline il prossimo gennaio. La Samp arriva da un roboante 3-0 inflitto alla Lazio di Inzaghi, l’Atalanta ha stravinto per 4-0 in casa del Midtjylland.

GENOA-INTER
L’incrocio più affascinante della partita è sicuramente Pandev che ritrova la squadra con cui ha vinto il Triplete. Sebbene nessuno dei suoi compagni di quell’Inter storica giochi più in nerazzurro, questa gara avrà sempre un sapore speciale per il macedone. Pandev partirà titolare, riuscirà a far male alla Beneamata nella 5a di Serie A?

LAZIO-BOLOGNA
Il match di Roma è anche una sfida tra allenatori ed ex compagni di squadra. Inzaghi e Mihajlovic infatti sono stati giocatori della Lazio tra il 1999 e il 2004, hanno giocato insieme anche nella Lazio di Sven Goran Eriksson, la Lazio del secondo scudetto. Un incrocio tra ex compagni e amici che si daranno lotta per ottenere i 3 punti.

CAGLIARI-CROTONE
Per le due compagini sarà il sesto incrocio di sempre, si sono scontrate ben 3 volte in Serie B e, per adesso, 2 in Serie A. Il primo match in assoluto risale alla stagione 2000/01, nella serie cadetta, mentre per il secondo dovranno aspettare molti anni, la stagione 2015/16, e sarà sempre in Serie B. Un alternarsi tra Serie A e Serie B che potrebbe finalmente stabilizzarsi in questa stagione.

PARMA-SPEZIA 
I due club vantano addirittura 10 precedenti incroci in Serie B. La 5a di Serie A vede sfidarsi Parma e Spezia le quali sono due delle tre squadre che hanno subito più gol nel corso dei secondi tempi di questo campionato. Occhio all’ex Inter Yann Karamoh che ha preso parte a cinque gol in Serie A del Parma.

BENEVENTO-NAPOLI 
Al Ciro Vigorito scenderà in campo il derby dei fratelli Insigne. Nel 2013, in Napoli-Palermo, giocarono insieme 6 minuti; rimangono ancora oggi gli unici fratelli napoletani di nascita ad aver giocato insieme con la maglia azzurra. Lorenzo agisce sulla fascia sinistra, Roberto sulla fascia destra, il faccia a faccia sarà inevitabile.

FIORENTINA-UDINESE
La sfida contro l’Udinese rievoca sicuramente ricordi piacevoli alla squadra viola. Nella stagione 1997/98 fu la partita della clamorosa rovesciata di Batistuta allo scadere che portò i toscani alla vittoria. Storica anche la rete  realizzata al 92’ da Edmundo, che la stagione successiva, nel ’98-99 regalò alla squadra di Trapattoni di centrare il quarto successo nelle prime quattro gare di campionato. Un incrocio quindi dal sapore dolce per la Fiorentina, molto meno per l’Udinese.

JUVENTUS-HELLAS VERONA 
L’incrocio tra le due squadre è stato spesso caratterizzato da incredibili rimonte. Nel 1996, con Lippi in panchina e Del Piero autore di una doppietta che ribaltò il risultato sul 3-2. Nel 2013 la Juventus di Conte andò in svantaggio su gol di Cacciatore ma portò a casa i tre punti grazie a Llorente e Tevez. Anche lo scorso anno Veloso illuse i veronesi ma Ramsey e Ronaldo regalarono la vittoria ai bianconeri.

MILAN-ROMA
Lunedì sera sarà Milan-Roma al Meazza ma sarà anche Ibrahimovic contro Dzeko. I due centravanti, infatti, si incroceranno da avversari per la prima volta nella loro storia. Il bosniaco è sceso in campo in 715 partite tra club e Bosnia, lo svedese 823 tra club Svezia. Uno scontro tra bomber che potrebbe nascondere sorprese.