Sassuolo-Torino è stata la partita-manifesto di questa stagione

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Ieri sera si è aperta la quinta giornata di campionato. A dare il via alle danze l’incredibile partita tra Sassuolo e Torino. Un match che, per tanti aspetti, è stato la partita-manifesto di questa strana stagione iniziata eccezionalmente circa un mese dopo la fine di quella precedente.

Sì, perchè i pronostici erano chiari alla vigilia. Il Sassuolo arrivava alla sfida da secondo in classifica grazie a un inizio scintillante, mentre il Torino, all’opposto, era in crisi totale. Zero punti, ultimo posto in classifica e panchina di Giampaolo già traballante. Al fischio d’inizio, però, tutto è andato al contrario. Fino al minuto 84, infatti, il Torino aveva ribaltato i pensieri pre-gara, conducendo per 3 a 1. Pronostici che, mai come in questa stagione, vengono messi in discussione. Pensiamo, per esempio, al derby di Milano, al Napoli che ha distrutto l’apparente imbattibile Atalanta, alla balbettante Sampdoria che ha annichilito la Lazio o, fuori dall’Italia, alle umilianti sconfitte di Liverpool, City, Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona contro squadre di medio-basso rango.

Al minuto 84, però, la perla di Chiriches da 27 metri. Un gol da lasciare tutti a bocca aperta che ha dato il via alla rimonta, culminata con il pareggio di Caputo. Una ribalta che non costituisce di certo un unicum in questa pazza stagione. Già alla seconda giornata, infatti, il Benevento ha rimontato in modo clamoroso la Sampdoria da 0-2 a 3-2 e lo stesso l’Inter con la Fiorentina da 2-3 a 4-3. Tendenza continuata nella scorsa giornata proprio dal Sassuolo che ha ribaltato la situazione contro il Bologna da 1-3 a 4-3.

A seguito del pareggio di Caputo, poi, Sassuolo-Torino si è conclusa. Risultato: 3 a 3. Ben 6 gol. Un dato che conferma la nuova tendenza della Serie A. Il nostro calcio è sempre stato celebre per le difese invalicabili, ma in questa stagione le cose stanno prendendo una piega diversa. Stiamo assistendo, infatti, a diverse partite con punteggi rotondi. Già alla prima giornata, e recupero, saltano all’occhio il 4-1 del Genoa sul Crotone, il 5-2 dell’Inter sul Benevento e un altro 4-1, tra Atalanta e Lazio.

Insomma, dobbiamo abituarci a una stagione di Serie A diversa dal solito con rimonte, tanti gol e dove niente è scontato. Una stagione rappresentata alla perfezione da Sassuolo-Torino.