Bundesliga

Dortmund, messaggio a Schroder: “Si dimetta dalle società russe”

La Guerra in Ucraina continua ad avere un forte impatto anche sul mondo del calcio. In Germania, come riferito da TMW, il Borussia Dortmund ha preso posizione contro Gerhard Schroeder, ex cancelliere tedesco e membro onorario del club. Gli interessi dell’ex politico tedesco con la Russia sono note, posizioni però inconciliabili con la volontà del club giallonero di prendere le distanze dal conflitto. Di seguito tutti i dettagli.

Dortmund, Schroder deve lasciare le cariche ricoperte nelle società statali russe

Il club giallonero ha chiesto all’ex cancelliere di abbandonare le posizioni dirigenziali in società statali russe. In questo momento infatti Schroeder è inserito nei CdA di Nord Stream 1, Nord Stream 2, Rosneft e dal prossimo giugno  giugno dovrebbe entrare a far parte di Gazprom. La richiesta del Borussia Dortmund è stata fatta per rimarcare la propria contrarietà all’invasione in Ucraina. Nel caso in cui Schroeder non dovesse lasciare queste posizioni allora il club “agirà di conseguenza” e con ogni probabilità  ritirerà lo status di membro onorario all’ex cancelliere della Germania.

Una presa di posizione importantissima che potrebbe avere grosse ripercussioni anche nei rapporti tra le due super potenze, in un sottile equilibrio atto a evitare quello che sarebbe un clamoroso conflitto mondiale.

Share
Published by
Alberto Petrosilli