Dzeko abbatte il muro Lezzerini: Inter batte Venezia al 90’

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Vittoria in rimonta, voluta e sofferta per l’Inter di Simone Inzaghi. Un Venezia gagliardo, mai domo e con un Lezzerini sugli scudi. Tre punti chiave per la classifica, che proietta l’Inter a +5 momentaneo sul Milan che domani ospita la Juventus. Gara complicata, lagunari che concedono poco grazie ad una difesa ermetica e spaventano in contropiede. Henry gela San Siro, Barella al 40’ pareggia. Nella ripresa match a senso unico con ben 23 tiri complessivi dei nerazzurri. Lezzerini in serata di grazia che capitola solo al 90’ davanti ad un sontuoso colpo di testa di Edin Dzeko che lancia l’Inter verso la vittoria. Adesso la sosta, poi Derby, Roma in Coppa Italia, Napoli e Liverpool. Un febbraio da brividi per i nerazzurri.

PRIMO TEMPO- L’Inter parte forte con i tentativi di Calhanoglu e Dzeko che non impensieriscono più di tanto Lezzerini. Il Venezia esce dal guscio e con Okereke impegna Handanovic. Pochi istanti più tardi Henry gela San Siro: cross di Ampadu, errore di Skriniar che perde la marcatura dell’attaccante lagunare il quale di testa supera Handanovic. L’Inter prova a reagire, ma non riesce ad aprire il muro difensivo del Venezia. La formazione di Inzaghi sembra innervosirsi. Lezzerini sale in cattedra con un intervento su Dzeko e Perisic, ma nulla può quando al 40’ sulla respinta del tiro del croato Barella si trova a porta spalancata per l’1-1. Nel finale l’Inter chiede un penalty, dopo due minuti di consulto con il VAR non c’è on field review per Marchetti. Finisce in parità la prima frazione.

SECONDO TEMPO– L’Inter prova a vincere la partita creando qualche palla gol. La più nitida arriva al 58’ quando Lezzerini non trattiene il colpo di testa di Dzeko che sulla ribattuta manda alto. Venezia tutto rintanato nella propria metà campo ad attendere le mosse dei padroni di casa. Il Venezia si fa vedere con la falcata di Tessmann che attraversa tutto il campo ed impegna Handanovic. Al 69’ Lezzerini respinge la punizione potente di Dimarco dal limite. Forcing dell’Inter che trova il vantaggio al 90’. Cross di Dumfries, testa di Dzeko che sovrasta Caldara ed insacca alle spalle di Lezzerini. Pochi istanti dopo Ampadu salva sulla conclusione di Calhanoglu. Inter vicina al tris in contropiede: Sanchez serve Vidal che controlla, calcia ma trova un super Lezzerini.

TABELLINO INTER-VENEZIA 2-1

Marcatori: Henry al 19’, Barella al 40’, Dzeko al 90’

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (al 46’ Dimarco); Darmian (al 72’ Dumfries), Barella (al 72’ Vidal), Brozovic (al 82’ Vecino), Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez (al 72’ Sanchez). All.: Inzaghi.

Venezia (3-5-2): Lezzerini; Modolo, Caldara, Ceccaroni; Ullman, Tessmann (al 65’ Perez), Vacca (al 25’ Fiordilino) , Cuisance (al 65’ Kiyine), Ampadu; Henry (al 82’ Nani), Okereke (al 82’ Sigurdsson). All.: Bertolini.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Ammoniti: Barella, Bastoni, Lezzerini, Modolo, Kiyine, Caldara, De Vrij

Recupero: 1’-4’