È il Manchester City la squadra più costosa d’Europa. Juventus all’ottavo posto

Con una rosa costata complessivamente 1,36 miliardi, il Manchester City dello sceicco Mansour è la squadra che è costata di più in Europa. A seguire il PSG di Al-Khelaifi, un altro sceicco, e il Manchester United.
La prima tra le italiane è la Juventus, che si posiziona all’ottavo posto.

Con acquisti da capogiro come quelli di De Bruyne (pagato 76 milioni di euro al Wolfsburg), Rodri (70 milioni), Ruben Dias, Mahrez (entrambi pagati 68 milioni) e Cancelo (65), la squadra allenata da Pep Guardiola stacca tutti per costo complessivo della rosa. I grandi acquisti hanno contribuito alla conquista di svariati titoli nazionali, ma in Champions i citizens non superano i quarti di finale dal 2016.
Il PSG si classifica al secondo posto, con una rosa costata 888 milioni di euro. Svettano i due acquisti più costosi, del club e della storia del calcio: Neymar, pagato 222 milioni di euro, e Mbappé, 180 milioni. Con l’obiettivo di vincere la Champions, quest’anno sfumata all’ultimo atto.
Completa il podio il Manchester United. I Red Devils hanno speso 844 milioni di euro per la squadra attuale. Spicca l’acquisto di Pogba dalla Juventus per 105 milioni e quello di Maguire, prelevato dal Leicester per 87 milioni di euro. Tanti soldi spesi, ma l’ultimo trofeo è del 2017.

Ai piedi del podio si situa il Barcellona, che ha una rosa dal costo di 826 milioni. I blaugrana hanno speso quasi 400 milioni di euro per tre giocatori: Coutinho, Dembele e Griezmann. Segue l’acquisto di De Jong, pagato 86 milioni di euro all’Ajax. In Catalogna non si bada a spese.
Al quinto posto il Chelsea di Abramovich, che dopo anni di austerity è tornato ad allargare i cordoni della borsa: quest’anno sono stati spesi più di 200 milioni di euro sul mercato, per gli acquisti di Havertz (costato 80 milioni di euro), Chilwell, Thiago Silva, Ziyech, Timo Werner, Sarr e Mendy. Negli anni scorsi sono arrivati il portiere Kepa, pagato 80 milioni di euro, e l’attaccante Pulisic, costato 64 milioni. Per un totale di 763 milioni di euro.
Al sesto posto il Real Madrid, con una rosa costata 708 milioni. Spicca l’acquisto di Hazard dal Chelsea: 115 milioni spesi per strapparlo al Chelsea nell’estate 2019, ma finora non ha dato i risultati sperati.
Seguono i campioni d’Inghilterra del Liverpool. La squadra di Klopp è costata complessivamente 666 milioni di euro. L’acquisto più costoso il difensore olandese Virgil Van Dijck, costato 84 milioni di euro.

All’ottavo posto la prima e unica italiana della top ten: la Juventus. I bianconeri hanno speso 594 milioni per costruire questa squadra, campione d’Italia da 9 anni consecutivi. L’acquisto più costoso è ovviamente quello di Cristiano Ronaldo, costato 100 milioni di euro. Segue l’acquisto di De Ligt, pagato 85 milioni all’Ajax. Altri acquisti importanti Arthur, Chiesa, Kulusevski (tutti arrivati quest’anno), Dybala e Bernardeschi.
Completano la classifica delle prime 10 due inglesi: l’Arsenal, con una rosa costata 590 milioni di euro; e l’Everton di Ancelotti, con 509 milioni di euro.

Tra le prime 10 non ci sono i campioni d’Europa del Bayern Monaco, con una rosa costata “solo” 408 milioni di euro grazie ai tanti innesti dalle giovanili, che li pone al 15esimo posto.

Le altre italiane sono tutte fuori dalla top ten: il Napoli è al 13esimo posto con 437 milioni di euro, seguito a ruota dall’Inter con 439.
Più staccate le altre: la Roma è 19esima (255 milioni di euro), il Milan 24esimo (225), e la Lazio 37esima, con 160 milioni di euro. Solo 44esima l’Atalanta, con una rosa costata 136 milioni di euro.