Empoli-Napoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Empoli e Napoli si affronteranno alle 15:00 al Castellani, in occasione della 34a giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni.

24/04/2022

11:00

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Empoli e Napoli sono pronte ad infiammare il Castellani nella domenica pomeriggio di Serie A. I partenopei sono reduci dal deludente pareggio conquistato al Maradona contro la Roma di Mourinho, che di fatto ha allontanato i partenopei dallo scudetto. Il match di oggi sarà importantissimo per il prosieguo del campionato, visto che una vittoria riporterebbe energie mentali fondamentali in vista delle ultime partite. L’Empoli continua a vivere un momento di grande flessione, in seguito ad una prima parte di stagione a dir poco sorprendente. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Empoli-Napoli: statistiche e precedenti

  • L’Empoli ha vinto negli ultimi due confronti in campionato contro il Napoli (2-1 nell’aprile 2019 e 1-0 nel match d’andata), ma non è mai riuscito a battere i campani due volte nel corso dello stesso torneo di Serie A TIM.
  • Il Napoli ha vinto solo una volta nelle otto trasferte di Serie A TIM giocate in casa dell’Empoli (successo per 3-2 il 19 marzo 2017): nel bilancio generale in Toscana anche tre vittorie empolesi e quattro pareggi.
  • L’Empoli sta vivendo la sua peggior striscia senza successi in Serie A TIM (16 partite senza vittoria, 8N, 8P): quella toscana è la formazione che aspetta da più tempo la vittoria nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 e quindi l’unica che da metà dicembre ad oggi non ha mai vinto.
  • L’Empoli non ha mai vinto nel girone di ritorno di questo campionato (7N, 7P): nessuna squadra nella storia della Serie A TIM si è mai salvata non vincendo nemmeno una partita nel girone di ritorno (l’ultima a registrare zero vittorie fu il Pescara 2012/13).
  • Il Napoli in trasferta vanta il miglior rendimento del campionato in corso (37 punti conquistati in 16 gare, esattamente come il Milan): i campani fuori casa hanno perso solo una volta (in casa dell’Inter a novembre) e viaggiano a una media punti di 2.31 a match, ben superiore rispetto all’1.76 fatto finora registrare in casa.
  • Con il rigore ricevuto contro la Roma, il Napoli ha registrato il suo record di rigori ricevuti in un singolo torneo di Serie A TIM nell’era De Laurentiis (12 nel campionato 2021/22): gli azzurri sono primatisti nei maggiori cinque campionati europei in corso in questa statistica; l’Empoli è, invece, al pari del Sassuolo una delle due squadre ad aver calciato più rigori in questo campionato senza nemmeno sbagliarne uno (sette entrambe).
  • L’Empoli ha subito quattro degli ultimi sette gol in Serie A TIM con tiri da fuori area (nessuno su punizione diretta), mentre il Napoli rimane la formazione ad aver realizzato più gol da fuori escludendo le punizioni dirette (11 reti dalla distanza).
  • Aurelio Andreazzoli, che è stato a lungo il vice di Luciano Spalletti tra Udinese e Roma, ha vinto tre delle quattro gare da allenatore contro il Napoli in Serie A TIM (1P): tra le formazioni affrontate almeno quattro volte nel massimo torneo, solo contro la Fiorentina (80%) vanta una percentuale di successi più alta che contro i campani (75%).

I possibili protagonisti

  • Se escludiamo i calci di rigore e la stagione 2009/10 (una presenza sola), questo è il campionato di Serie A TIM in cui Lorenzo Insigne ha segnato di meno (una sola rete, visto che ben otto centri in questo torneo sono arrivati dal dischetto)
  • Piotr Zielinski (31) e Szymon Zurkowski (30) sono due dei tre centrocampisti polacchi con almeno 30 presenze nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 (l’altro è Przemyslaw Frankowski del Lens); mentre Zielinski non segna da dicembre, l’ultima marcatura nella competizione di Zurkowski è arrivata contro la Juventus lo scorso febbraio.
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Empoli-Napoli, le probabili formazioni

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti.

LEGGI ANCHE: Salernitana-Fiorentina: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Demme, Fabian; Lozano, Osimhhen, Insigne.

Correlati

Domenica di riposo per la Roma, poi la testa andrà già alla sfida di giovedì contro il Leicester. La trasferta in Inghilterra...

Domenica di riposo per la Roma, poi la testa andrà già alla sfida di giovedì...

09:38

24/04/2022

09:33

24/04/2022

Fra la Lazio e Alessio Romagnoli sembrava cosa fatta, e tutto lasciava presagire ad un imminente accordo fra le parti. La...

Fra la Lazio e Alessio Romagnoli sembrava cosa fatta, e tutto lasciava presagire ad...

09:33

24/04/2022

Serie A

22:46

25/05/2022

Il terzino del Milan Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Milan TV in merito alla stagione appena conclusa con la...

Il terzino del Milan Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Milan TV in...

22:46

25/05/2022

22:30

25/05/2022

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto rispondere alle dure parole rivoltagli da Aurelio De Laurentiis in merito...

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto rispondere alle dure parole...

22:30

25/05/2022