Esame farsa Suarez: inchiesta di Monza conclusa con sette condanne

L'inchiesta di Monza del settembre 2021 sull'esame farsa di Suarez si è chiusa con sette condanne e due assoluzioni.

19/05/2022

12:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

L’inchiesta aperta a Monza sull’esame farsa di Suarez si è conclusa con sette condanne e due assoluzioni. Il giocatore uruguayano, che nell’ultima partita al Wanda Metropolitano ha salutato in lacrime i tifosi dell’Atletico Madrid, aveva sostenuto l’esame di lingua italiana (B1) all’Università per Stranieri di Perugia per ottenere la cittadinanza italiana ed essere tesserato come giocatore comunitario dalla Juventus. Nell’estate del 2020 il giocatore si sottopose all’esame che, come riportano i documenti ufficiali, durò pochi minuti prima di essere promosso. Poi l’affare con i bianconeri non andò in porto e il giocatore si trasferì all’Atletico Madrid.

Esame farsa Suarez: l’inchiesta di Monza

esame farsa suarez
(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Ecco quanto riportato dal sito Ansa sulle condanne emerse al termine dell’inchiesta di Monza.

“Per nove imputati a vario titolo di corruzione e falso ideologico la Procura di Monza aveva chiesto fino a 6 anni di condanna nel processo in abbreviato e il gup ha emesso sette condanne e due assoluzioni.
I fatti contestati risalgono al periodo luglio-novembre 2018, quando furono organizzate tre prove di esame nella sede di una coop di Seregno (Monza-Brianza).
La condanna più alta, 4 anni e 8 mesi, a un trentenne legale rappresentante della cooperativa sociale di Seregno – convenzionata con un centro studi di Roccadaspide (Salerno), a sua volta convenzionato con l’Università per stranieri di Perugia – abilitata a svolgere esami di lingua italiana di livello A2 e di rilasciare la certificazione.
Condanne da 2 anni e 8 mesi a 6 mesi, sono andate a due esaminatori – una 42enne del Salernitano e un coetaneo residente a Milano – e a stranieri accusati di essere stati intermediari nel trovare altri stranieri interessati alla certificazione falsa”.

Correlati

13:15

26/06/2022

Daniele Rugani è carico per la nuova stagione alla Juventus. Il difensore bianconero si gode gli ultimi giorni di vacanza in...

Daniele Rugani è carico per la nuova stagione alla Juventus. Il difensore...

13:15

26/06/2022

Il mercato dell’Inter si occupa anche dei giovani prospetti in uscita. E’ vicina alla chiusura la trattativa per il...

Il mercato dell’Inter si occupa anche dei giovani prospetti in uscita....

Calcio e...

08:30

26/06/2022

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si verifica il 26 giugno del 1992. In quel giorno la...

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si...

08:30

26/06/2022

08:00

26/06/2022

Certi nomi lasciano un’impronta indelebile nella storia. Si parlerà di loro per sempre, in un omaggio perpetuo che –...

Certi nomi lasciano un’impronta indelebile nella storia. Si parlerà di loro...

08:00

26/06/2022