Euro 2020, a Londra la scaramanzia non è di casa

Inghilterra, verso la finale

Copyright: xNickxPottsx 60853372

E dopo giorni di vibrante attesa, arriva finalmente il giorno della finale di Euro 2020: Inghilterra contro Italia, nella cornice di Wembley, tempio del calcio. Un’edizione itinerante solo per modo di dire, perché stasera lo stadio sarà praticamente tutto inglese. Norme anti Covid, varianti e una gestione quantomeno incosciente della UEFA e del Governo inglese, infatti, spalancheranno le porte ai tifosi, ma non a quelli italiani. Queste le premesse, che non devono per nessuna ragione essere un eventuale alibi, ma che di certo rendono l’ambiente vibrante. E, dal punto di vista inglese, a dir poco speranzoso.

Un sentimento che, senza troppa scaramanzia, esonda da giorni dalle prime pagine dei quotidiani inglesi. Che oggi danno ampio risalto alle parole della Regina, che ieri ha voluto mandare il suo in bocca al lupo ai Tre Leoni di mister Southgate. L’eroe più atteso, però, è senza dubbio Harry Kane, chiamato a rinverdire i fasti del 1966, che in pochi hanno realmente vissuto, in un ricordo sempre più sbiadito.

The Observer offre un’analisi sportiva, culturale e politica dello scontro tra Italia e Inghilterra di stasera, come si confà ad una testata indipendente e storicamente rigorosa.

Ampio spazio, nel conservatore The Sunday Telegraph, alle parole di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, un vero e proprio richiamo all’orgoglio nazionale.

Decisamente più popolare, ai limiti del kitsch, la prima pagina di Sunday People, con un fotomontaggio che non ha bisogno di molte parole.

Ancora peggio, in termini meramente estetici, riesce a fare il Daily Star Sunday, edizione domenicale del tabloid, con un improbabile Harry Kane in versione gladiatore.

Tra la vittoria del 1966, la Regina e l’orgoglio nazionale, il Sunday Express dimostra di saper pizzicare le corde giuste.

Dalla Regina a William, anche la prima pagina del The Mail è incentrata sui messaggi della Famiglia Reale alla squadra di Southgate.

Decisamente più ermetico, invece il The Sunday Times, che all’interno dedica comunque 24 pagine alla finalissima di stasera.

Gioco di parole abbastanza divertente per il Sunday Mirror: “We KAne be heroes”…

Infine, l‘Independent, equilibrato come sempre: ma che stasera si faccia la storia è chiaro a tutti…