Euro 2020, la TOP11 dei gironi: tre italiani tra i migliori

TOP11

FedericoPestellini/Panoramic

Si conclude la fase a gironi di Euro 2020. Ultima giornata piena di emozioni quella che ha visto concludersi si gironi E ed F: 18 gol in 4 partite e tanti ribaltamenti di fronte con qualificazioni aperte fino all’ultimo minuto. Le prime tre giornate della fase finale di questo torneo hanno visto diversi giocatori protagonisti. Tra i soliti campioni e calciatori in rampa di lancio, ecco la nostra TOP11 della fase a gironi di Euro 2020.

PORTIERE: Donnarumma – Italia

Il portiere italiano è il simbolo di una difesa Azzurra unica impenetrata insieme a quella dell’Inghilterra. Quasi mai impegnato nelle tre partite vinte dall’Italia nel suo girone, ma sempre attento nelle poche occasioni in cui Turchia, Svizzera e Galles si sono fatte vive dalle sue parti.

TERZINO DESTRO: Dumfries – Olanda

Un treno sulla fascia destra dell’Olanda. Autore di due gol, il venticinquenne del PSV è stato fondamentale per gli Oranje già dalla prima partita contro l’Ucraina, in cui un suo inserimento è stato decisivo per il gol del definitivo vantaggio olandese a cinque minuti dalla fine. Importante anche il suo gol nel 2-0 contro l’Austria.

DIFENSORE CENTRALE: Kjaer – Danimarca

Eroe dentro e fuori dal campo. Il suo sfortunato compagno Eriksen deve molto a lui ed alla sua freddezza. E’ stato protagonista della qualificazione della sua Danimarca.

DIFENSORE CENTRALE: Stones – Inghilterra

Come l’Italia, anche l’Inghilterra non ha subito gol nelle tre partite giocate ai gironi. Croazia, Scozia e Repubblica Ceca non sono riuscite a penetrare il muro inglese ed uno dei migliori della retroguardia di Southgate è stato senz’altro John Stones del Manchester City.

TERZINO SINISTRO: Spinazzola – Italia

Come Dumfries, un treno sulla sua corsia. Nessuno riesce a fermarlo: va via sul fondo e crossa col sinistro o rientra sul destro, per lui fa lo stesso. Due partite su giocate a cento all’ora, entrando in diverse azioni da gol. Nella terza Mancini pensa bene di farlo riposare per gli ottavi di finale.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: Wijnaldum – Olanda

Appena acquistato a parametro zero dal PSG, Wijnaldum è stato uno dei protagonisti della sua Olanda a punteggio pieno nel Girone C. Segna il primo gol degli Oranje nel torneo, sbloccando la prima gara contro l’Ucraina e chiude i conti con la Macedonia con una splendida doppietta.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: Forsberg – Svezia

E’ una delle conferme di una delle sorprese del torneo: Forsberg è la stella della Svezia, prima nel Girone E, quello della Spagna costretta al secondo posto. Il centrocampista del Lipsia segna il rigore decisivo contro la Slovacchia e si ripete con una splendida doppietta nell’ultima partita contro la Polonia.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: Locatelli – Italia

Eroe per caso. Approfitta dell’assenza di Verratti per prendere il mano il centrocampo dell’Italia. Manuel Locatelli è assoluto protagonista delle vittorie contro Turchia e Svizzera: nella prima comandando il centrocampo ed entrato da protagonista nei primi due gol; contro gli svizzeri firmando personalmente i primi due gol azzurri. Riposa anche lui contro il Galles.

TREQUARTISTA: De Bruyne – Belgio

Anche il Belgio vince il suo gruppo a punteggio pieno e molto lo deve a Kevin De Bruyne. La stella del Manchester City illumina la sua nazionale capovolgendo la sfida contro la Danimarca: resta in panchina nel primo tempo ed il Belgio è sotto 1-0; entra nella ripresa ed il Belgio vince 2-1 con un suo assist ed un suo gol. Firma anche l’assist per Lukaku per il 2-0 contro la Finlandia.

ATTACCANTE: Cristiano Ronaldo – Portogallo

Record su record battuti per CR7, al momento in testa alla classifica dei capocannonieri del torneo con cinque reti in tre partite. Mette una doppia firma nel 3-0 dei minuti finali del suo Portogallo contro l’Ungheria. Prova a tenere in gioco i lusitani anche contro la Germania, ma il suo gol ed il suo assist non evitano la sconfitta. Contro la Francia è ancora decisivo con due rigori trasformati e che permettono al Portogallo di accedere agli ottavi di finale.

ATTACCANTE: Schick – Repubblica Ceca

Autore di uno dei gol più belli di Euro 2020 e forse di tutti gli Europei della storia. Il suo tiro da centrocampo contro la Scozia resterà negli annali del calcio. Firma una doppietta decisiva proprio contro gli scozzesi e non sbaglia il rigore del pareggio contro la Croazia che permette ai cechi di qualificarsi per gli ottavi.