Euro 2020, quali sono le bestie nere dell’Italia agli europei?

Mancini

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La Nazionale italiana non ha, purtroppo, una grande tradizione ai campionati europei. Ha poche vittorie, una nel 1968, e non molte partecipazioni. Infatti Le gare giocate nella fase finale del torneo continentale, secondo Sky Sport, sono meno di 40.

Nella storia dell’Italia agli europei ci sono diverse nazionali che gli azzurri non sono mai riusciti a sconfiggere.

Nel 1980 la Cecoslovacchia, ora Repubblica Ceca, affrontata dall’Italia nella finale per il terzo posto e azzurri sconfitti ai rigori dopo 18 tiri dal dischetto. L’errore fatale fu di Collovati.

La Croazia, affrontata ad Euro 2012, il punteggio finale fu di 1-1. Agli azzurri serviva una vittoria dopo il pareggio all’esordio con la Spagna per sperare nella qualificazione, che la Nazionale poi ottenne comunque.

La Germania Ovest. La tradizione con i tedeschi è molto favorevole, ma gli incroci con la Germania ancora divisa non lo furono altrettanto. Ad Euro 88 fu 1-1.

Ad Euro 96 fu la volta della Repubblica Ceca di un giovanissimo Pavel Nedved. Nella 2° partita del girone, gli azzurri furono sconfitti per 2-1.

L’Olanda è la nazionale che l’Italia ha affrontato più di una volta agli europei, insieme alla Spagna ed all’Unione Sovietica. Con gli Orange il primo incrocio fu ad Euro 2000: partita vinta ai rigori, ma il match fu terminato sullo 0-0. Il secondo incontro ci fu ad Euro 2008: qui fu disfatta: l’Olanda vinse con un netto 3-0. Con la Spagna 2 incroci ad Euro 2012: 1-1 nel match d’esordio e sconfitta per 4-0 in finale.

Per ciò che concerne l’Unione Sovietica. Due incontri disputati, due sconfitte e zero goal segnati. Il primo incrocio fu il 5 giugno del 1968, l’Europeo vinto in Italia. Nella semifinale europea, esordio azzurro, il match terminò sullo 0-0, l’Italia vinse al lancio della monetina.

Il secondo incrocio fu al campionato europeo del 1988. L’Unione Sovietica del Colonnello Lobanovski sconfisse gli azzurri per 2-0. I due goal avvennero nello spazio di 120 secondi. Primo ko dell’Italia agli europei nei tempi regolamentari contro l’URSS, secondo la statistica di Sky Sport.