Euro 2021, mercoledì inizia il percorso degli azzurrini. Che Italia sarà

Tornano le nazionali e, per quelle europee Under-21, si apre Euro 2021. Questa particolare edizione, infatti, si dividerà in due parti e si svolgerà in otto città, rispettivamente quattro in Ungheria e quattro in Slovenia. La fase a gironi si terrà dal 24 al 31 marzo 2021. Le quattro prime e le quattro seconde andranno alla fase a eliminazione diretta che si disputerà invece dal 31 maggio al 6 giugno 2021. Mercoledì alle 18:00, i ragazzi di Paolo Nicolato inaugureranno il loro Europeo affrontando la Repubblica Ceca. Si ricorda che, il girone degli azzurrini (gruppo B), è composto da Italia, Spagna, Repubblica Ceca e i padroni di casa della Slovenia. Gli iberici sono gli attuali detentori del titolo, avendo trionfato nel 2019 nell’Europeo giocatosi proprio in Italia. L’Italia Under-21 cerca il riscatto.

I convocati di Nicolato dell’Italia Under-21

Questa la lista dei convocati di Nicolato per le fasi a gironi.

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina)

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari).

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan).

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

Paolo Nicolato subentrò a Luigi Di Biagio, dopo il fallimento di Euro 2019 quando gli azzurrini uscirono ai gironi, pur avendo paradossalmente sconfitto per 3-1 la Spagna poi vincitrice del torneo. La sua Nazionale, nel corso delle qualificazioni, ha segnato ben 27 reti incassandone appena cinque. Girone di qualificazione vinto dall’Italia, con uno score di otto vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta.

Assetto tattico e interpreti

Il CT affronterà l’Europeo ripartendo dalle certezze tattiche delle qualificazioni. Un 3-5-2 che, malauguratamente, dovrò fare a meno di Sottil e Pinamonti in attacco. Un infortunio ha fermato l’esterno del Cagliari, mentre Pinamonti è in attesa di disposizioni sull’isolamento nel gruppo Inter. Cutrone affiancherà Scamacca in avanti. Il genoano è reduce dalla bella doppietta al Parma, mentre l’ex Milan e Fiorentina sta facendo fatica al Valencia e, l’Europeo, può essere l’occasione per un nuovo rilancio. Zappa e Sala agiranno sulle fasce laterali. Tris di centrocampo composto da Frattesi, Tonali e il futuro juventino Rovella, mentre il trio difensivo vedrà schierati Del Prato, Gabbia e Lovato. In porta è ballottaggio tra Carnesecchi e Plizzari, con il primo in netto vantaggio. L’Italia Under-21 è pronta per dare la caccia all’Europeo.