Euro2020, il “girone della morte”…è morto e il ct Rossi punzecchia

Credit: imagoimages

Il girone della morte di Euro2020 è ufficialmente morto. Francia, Portogallo e Germania, inserite nello stesso raggruppamento ad Euro2020, erano date per favorite per la conquista finale ma non sono state in grado di superare gli ottavi di finale. I francesi, campioni del mondo in carica, sono crollati contro la Svizzera nella lotteria dei rigori con Mbappe che ha sbagliato quello decisivo. I tedeschi sono caduti sotto i colpi di Sterling e Kane di fronte a un Wembley in visibilio mentre i portoghesi, reduci da una qualificazione a fatica, hanno creato tanto ma hanno perso 1-0 contro il Belgio. In tutto questo ovviamente c’è chi se la ride.

https://www.instagram.com/p/CQtydTvD9sA/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading

Oltre ai milioni di italiani che hanno preso di buon gusto le eliminazioni di Francia e Germania (nemiche storiche degli azzurri dal punto di vista calcistico), c’è un italiano che ha postato sui social uno sfottò vero e proprio, il ct dell’Ungheria Marco Rossi. Il tecnico, dopo aver sfiorato una clamorosa qualificazione proprio nel girone della morte, ha postato una foto di lui in spiaggio con Ronaldo, Mbappe e Neuer con le valigie in mano con questa didascalia: “Ci vediamo in spiaggia”. Un messaggio ironico ovviamente ma che rappresenta a pieno il fallimento di queste tre Nazionali che già contro la sua Ungheria avevano faticato e non poco (Germania 2-2 in extremis).

Ciò che si può affermare con certezza è che i pronostici vanno lasciati a chi di calcio parla nei bar perché poi, come sempre, parla il campo per tutti. Le tre Nazionali erano sicuramente favorite sulla carta per arrivare quantomeno più avanti nel torneo ma le clamorose eliminazioni elevano ancora una volta il concetto che il calcio è imprevedibile. E chissà se l’Ungheria avesse passato il turno…