Euro2020: Italia, Belgio e Olanda le uniche a punteggio pieno

Euro2020

(Photo by Imago Images)

Con le partite disputate ieri, tre dei sei gironi di Euro2020 si sono conclusi. Nessuna grande sorpresa, se non la nostra Italia, che con carattere è riuscita a dominare tutte e tre le partite, contro la Turchia al debutto, la Svizzera e il Galles, conquistando 9 punti. Non solo gli azzurri si trovano in pole al girone con il punteggio pieno, anche il Belgio e l’Olanda

Euro2020: l’impressionante Italia

L’Italia di Mancini ha scoperto quale sarà la sua avversaria ai quarti di finale, l’Austria. Il match si disputerà questo sabato 26 giugno alle ore 21.00. Inoltre, è consapevole che, probabilmente, ai quarti di finale dovrà sfidarsi contro il Belgio. La nostra nazionale piano piano sta iniziando ad incontrare nel suo percorso ad Euro2020 avversari di una certa importanza. Il tecnico è riuscito a creare una rosa davvero incredibile. Particolari punti deboli non ce ne sono. Tuttavia, se proprio dobbiamo parlare di punti di debolezza, rispetto alle altre nazionali manca il fuoriclasse offensivo, quello che fa realmente la differenza. Un Mbappè, un Cristiano Ronaldo, un De Bruyne. Calciatori come Lorenzo Insigne, Federico Chiesa e Ciro Immobile sono comunque elementi in grado di saltare l’uomo, servire assist e trovare la conclusione.

Belgio

Il Belgio si è presentato a questa competizione europea con una rosa davvero di alto livello. Da poco emersa a livello europeo, ricordiamo il terzo posto conquistato ai mondiali 2018 in Russia, può contare su dei veri fuoriclasse. Tra i nomi di maggiore importanza spiccano quello di De Bruyne e di Lukaku. Senza tralasciare il fenomeno che si trova tra i pali, Courtois. I punti deboli sono rappresentati da una difesa piuttosto lenta con poche alternative.

Olanda

La nazionale olandese è sempre stata caratterizzata da qualità e fantasia. Ad Euro2020 la squadra del tecnico Koeman si presenta con una difesa eccellente, giocatori del calibro di Virgil van Dijk e Matthijs de Ligt. Senza dimenticarci delle due punte di diamante dell’attacco olandese che anche nella partita contro la Macedonia del Nord hanno disputato uno straordinario match, Memphis Depay e Georgino Wijnaldum. L’attacco però potrebbe rappresentate un punto di debolezza degli Orange in quanto, oltre ai due calciatori citati precedentemente, non ci sono altre grandi alternative, se non dei giovani ragazzi non pronti a sostenere la qualità della rosa olandese.