Euro2020, niente tifosi dalla Turchia per l’esordio con l’Italia

Euro2020

( Photo by Kirsty O Connor)

Euro2020 è molto vicino a iniziare. La manifestazione che coinvolgerà le migliori Nazionali d’Europa scatterà il prossimo 11 giugno e proseguirà per un mese esatto con la finalissima di Wembley in programma il prossimo 11 luglio. La partita inaugurale vedrà la nostra Italia debuttare all’Olimpico di Roma con la Turchia. Piccolo disguido che però sta diventando un caso diplomatico quello che coinvolge i tifosi turchi. I supporters degli avversari dell’Italia infatti non potranno assistere al match. O meglio: i tifosi turchi che non risiedono nell’Unione Europea non potranno assistere anche con biglietto valido.

La Repubblica spiega l’arcano: “Il motivo è che in Italia, come dispone un decreto del presidente del Consiglio, è vietato l’ingresso per tutti i cittadini al di fuori dell’area Schengen, se non per motivi di lavoro, di salute, di studio e di ricongiungimento familiare”. Si può trovare una soluzione? La risposta è no. Il famoso green pass ideato dal governo italiano è appunto ancora soltanto un’idea e, anche con tampone negativo o vaccino, i tifosi dalla Turchia non potranno venire in Italia. Discorso diverso invece per i tifosi turchi residente in Europa o già presenti nell’Unione che invece potranno assistere senza problemi al match.

Questo “problema” si presenterà anche 20 giugno quando gli azzurri ospiteranno il Galles sempre all’Olimpico. Il Galles infatti, con la Brexit, non appartiene più all’Unione Europea e dunque dovrà affrontare lo stesso ostacolo che sta fermando i supporters turchi. Figuraccia all’italiana?