Europa League e Conference League, Napoli ai playoff. La Roma vola agli ottavi

Napoli-Empoli

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo la Champions League, scendono in campo le italiane impegnate in Europa League e Conference League. Napoli e Roma, rispettivamente contro Leicester e CSKA Sofia, hanno solo un risultato a disposizione: la vittoria. Inoltre, devono sperare in buone notizie dalla rivale impegnata in contemporanea. Spartak Mosca per il Napoli, Bodø/Glimt per la Roma. Nonostante entrambe abbiano vinto, con il medesimo risultato di 3-2, gli esiti sono differenti. Sorride la Roma, sorride a metà la squadra di Spalletti. Infatti, se i giallorossi approdano direttamente agli ottavi di Conference League, il Napoli dovrà passare dai playoff. Anche lo Spartak, infatti, ha ottenuto i tre punti vincendo contro il Legia Varsavia e ha chiuso a pari punti con il Napoli (10, in vetta al gruppo C, ndr), ma andrà direttamente agli ottavi in virtù degli scontri diretti a favore. Si è fermata sul pari, invece, il Bodø/Glimt: 1-1 contro lo Zorya Luhansk e la Roma chiude in vetta al gruppo C: 13 punti contro i 12 dei norvegesi.

NAPOLI – LEICESTER 3-2

Un solo risultato a disposizione per il Napoli che, tuttavia, sa di non avere completamente il destino nelle proprie mani. In attesa di buone notizie da Varsavia, gli azzurri scendono in campo contro il Leicester e ottengono i tre punti. Gara vivace e dinamica che si sblocca dopo appena 4 minuti grazie alla rete di Adam Ounas. Gli uomini di Spalletti, 20 minuti più tardi, trovano anche il raddoppio con Elmas (24′). Se il reparto offensivo è in serata, lo è meno la retroguardia che, in 6 minuti, subisce il doppio gol delle Foxes e il pareggio. Al 27′, è Jonny Evans ad accorciare le distanze, prima che Dewsbury-Hall riporti il risultato in parità al 33° minuto. Nella ripresa, il Napoli reagisce e torna  caccia del vantaggio che arriva al 53′, ancora a firma di Elmas che realizza la sua personale doppietta e rimette i suoi compagni avanti. Il Leicester prova a riacciuffare di nuovo gli azzurri ma, al triplice fischio, è il Napoli a portare a casa i 3 punti con il definitivo 3-2.

CSKA SOFIA – ROMA 2-3

Come per il Napoli in Europa League, anche la Roma sa che ha un solo risultato a disposizione e potrebbe non bastare per passare come prima il gruppo C di Conference League.  Infatti, il Bodø/Glimt, non deve trovare i tre punti contro lo Zorya Luhansk. I giallorossi devono pensare alla loro partita e conquistano la vittoria. Vantaggio che arriva al quarto d’ora, con la rete dell’inglese Tammy Abraham, imbeccato da Karsdorp. Al 34° minuto, gli uomini di Mourinho, trovano il raddoppio con Borja Mayoral che sancisce il 2-0 al termine dei primi 45′. Nella ripresa, passano appena 8 minuti, e Abraham firma il tris facendo calare il sipario sul match, o non ancora. I bulgari, infatti, spaventano Mourinho segnando al 75′ con Catakovi, e al 90′ con Wildschut. Ma arriva il triplice fischio e, seppur col brivido finale, la Roma conquista i tre fondamentali punti in palio.