Europa League, l’Arsenal cerca la rimonta contro Emery

Villarreal Arsenal

Photo by Bagu Blanco/BPI/Shutterstock

Domani sera all’Emirates Stadium di Londra si giocherà la semifinale di ritorno di Europa League tra Arsenal e Villarreal. Una partita molto più aperta di quello che sarebbe potuta essere. All’andata, infatti, la squadra di Emery dominò in lungo e in largo per un’ora gettando al vento più volte l’occasione per il 3-0. Il calcio è strano e l’Arsenal, pur in dieci, riuscì ad accorciare su calcio di rigore. La successiva espulsione di Capoue fece il resto. Per andare in finale l’Arsenal potrebbe vincere anche 1-0, ma Emery ha idee diverse. Il tecnico spagnolo è il più vincente in Europa League negli ultimi anni condividendo il record di vittorie con Trapattoni. Questa volta, dopo Valencia, Siviglia ed Arsenal vuole portare in finale il Villarreal e sembra difficile che vorrà solo difendere il risultato.

L’Arsenal punta tutto all’Europa League per salvare una stagione fino ad oggi fallimentare. L’approccio alla gara di andata è stato troppo leggero per una partita di questo livello ed Arteta dovrà spingere la squadra a fare molto di più. Questa volta ci sarà un Aubameyang in più e sicuramente questo può fare la differenza. All’Estadio de la Ceramica il migliore è stato Saka e la mancanza di giocatori di peso è sembrata abbastanza palese nel ritmo della squadra, totalmente incapace di ribattere agli attacchi degli spagnoli.

Il Villarreal in campionato sta lottando per una qualificazione all’Europa League, ma qui la squadra di Emery vuole fare la storia. Partita come outsider, la squadra spagnola unisce esperienza e qualità tra il capitano Albiol, Dani Parejo, Paco Alcacer e il trascinatore Gerard Moreno. Gli spagnoli hanno probabilmente avuto una fase ad eliminazione diretta più tranquilla rispetto ad altre squadre, ma il fatto di non aver mai rischiato la qualificazione in una competizione di questo tipo è già un grande segnale di forza. Arsenal e Villarreal si giocano una parte importante della loro stagione. All’Emirates nessuna delle due potrà tirarsi indietro.