Roma

Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

Ajax e Roma scenderanno in campo questa sera per sfidarsi nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Si giocherà ad Amsterdam, alla Johan Crujiff Arena tra due squadre che giocano bene a calcio, pronte ad affrontarsi a viso aperto e a dare spettacolo.

I padroni di casa nello scorso turno hanno eliminato senza troppi problemi lo Young Boys e adesso sperano di poter continuare il proprio percorso anche avendo avanti una delle squadre più forti del torneo. I lancieri arrivano da un’importante vittoria in campionato sull’Heerenveen che li ha confermati al primo posto a +11 sul Psv secondo. Con l’Eredivise praticamente ipotecata, la squadra di ten Haag potrà dunque concentrarsi pienamente sull’impegno di questa sera.

Come detto, di fronte ci sarà una delle squadre più forti della competizione. La Roma fin qui ha avuto un percorso pari ad una squadra di Champions League: i capitolini hanno infatti schiacciato senza problemi Braga e Shakhtar Donetsk, non proprio due squadrate e si proiettano al match di questa sera dopo un pareggio beffardo maturato in campionato con il Sassuolo e dunque, come si suol dire, con il sangue agli occhi e con una voglia tremenda di raggiungere un traguardo, in Europa, che avrebbe davvero del clamoroso.

Le probabili formazioni di Ajax-Roma

Ci aspettiamo dunque una vera e propria battaglia e per questo motivo spazio ai migliori: l’Ajax dovrà fare i conti però con diverse assenze, tra cui quelle di Haller e Onana (il primo poiché fuori dalla lista e il secondo per doping), ma anche di Blind e Mazraoui per squalifica. In porta non è al meglio l’ex Stekelenburg e potrebbe dunque giocare addirittura il terzo portiere Scherpen. In difesa spazio a Rensch, Timber, Martinez e Tagliafico. A centrocampo Alvarez e Gravenberch coadiuveranno Klaassen. In attacco Antony e Neres a supporto di Tadic.

Nella Roma invece le assenze pesanti sono quelle di Mkhitaryan, Smalling ed El Shaarawy, oltre naturalmente anche a quella del lungodegente Zaniolo. Dunque in attacco si dovrà fare di necessità virtù con Pedro e molto probabilmente Pellegrini alle spalle di Dzeko, panchina per Mayoral e Perez. A centrocampo ci sarà dunque Villar al fianco del ristabilito Veretout dinanzi ad una difesa orfana anche di Kumbulla, out fino a fine stagione. Nel terzetto dinanzi a Pau Lopez spazio per Mancini, Cristante e Ibanez.

AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko